Formazione insegnanti

insetto blogIl 10 settembre 2014 si è svolto presso il Museo l’incontro “La Scuola va al Museo”, un’intera giornata in cui i docenti, oltre a essere aggiornati sull’offerta educativa del Museo, hanno potuto presentare le loro esperienze didattiche realizzate collegando le attività svolte al Museo con i loro progetti scolastici.

Dato il successo di questa giornata, i Servizi Educativi del Museo hanno iniziato a offrire anche attività di formazione e aggiornamento per insegnanti, tali attività rientrano nel progetto “Le Scienze, il Museo e la Scuola”.


Le Scienze, il Museo e la Scuola

11, 12, 13 settembre 2017 – “Terza scuola estiva per insegnanti – Tre giorni in cui esperti sia interni che esterni al Museo hanno condotto seminari, laboratori e un’escursione guidata nei giardini della Certosa allo scopo di fornire strumenti per la costruzione di percorsi di scienze coerenti con le indicazioni nazionali e di far conoscere il Museo come risorsa per la didattica. 

3 novembre 2016 – “Nel giardino della scuola, osservare e sperimentare sul campo” – Incontro di formazione e aggiornamento per insegnanti condotto dall’insegnante Maria Castelli. Il giardino della scuola è un ambiente vicino dove è possibile osservare e sperimentare sul campo i momenti significativi nella vita di piante e animali. Durante l’incontro gli insegnanti hanno sperimentato la costruzione di un terrario per lombrichi e osservato campioni vegetali al microscopio.

6, 7 e 8 settembre 2016  “Seconda scuola estiva per insegnanti” – Tre giorni in cui esperti sia esterni sia interni al Museo hanno condotto seminari, laboratori e un’escursione guidata nei dintorni della Certosa allo scopo di fornire strumenti per la costruzione di percorsi di scienze coerenti con le indicazioni nazionali e di far conoscere il Museo come risorsa per la didattica.

29 febbraio 2016   “Zoologia… a occhi chiusi” – Incontro di formazione e aggiornamento per insegnanti curato dal professor Marco Zuffi zoologo del Museo. Dopo una breve introduzione dedicata alla biodiversità dei vertebrati, gli insegnanti sono stati bendati e invitati a usare solo il tatto per riconoscere parti di vertebrati (ossa, denti, pelli di serpenti…). L’attività è servita da spunto per iniziare una discussione sui possibili approcci multisensoriali per lo studio dei vertebrati a scuola. L’introduzione dell’incontro, che fornisce vari spunti per affrontare il tema della biodiversità dei vertebrati, è qui disponibile: Zoologia a occhi chiusi

2 dicembre 2015  “Un corpo per vivere” – Incontro di formazione e aggiornamento per insegnanti curato dalla professoressa Maria Arcà. La professoressa ha presentato il suo libro “Insegnare Biologia” e ha condotto un laboratorio dedicato agli arti e alle articolazioni. La presentazione della professoressa è qui disponibile: Insegnare biologia

7, 8 e 9 settembre 2015  “Prima scuola estiva per insegnanti” Tre giorni in cui esperti sia esterni sia interni al Museo hanno condotto seminari, laboratori e un’escursione guidata sul territorio del Monte Pisano allo scopo di fornire strumenti per la costruzione di percorsi di scienze coerenti con le indicazioni nazionali e di far conoscere il Museo come risorsa per la didattica.