SERVIZI EDUCATIVI

 

NEWS: ZOOLOGIA… A OCCHI CHIUSI

Lunedì 29 febbraio 2016 alle ore 15.00 si è tenuto un altro incontro di formazione per insegnanti. L’incontro, dal titolo “Zoologia… a occhi chiusi” , è stato curato dal professor Marco Zuffi zoologo del Museo ed ha visto la partecipazione di 25 insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.  Dopo una breve introduzione dedicata alla biodiversità dei vertebrati, gli insegnanti sono stati bendati ed invitati ad usare solo il tatto per riconoscere parti di vertebrati (ossa, denti, pelli di serpenti…). L’attività è servita da spunto per iniziare una discussione sui possibili approcci multisensoriali per lo studio dei vertebrati a scuola.

L’introduzione dell’incontro, che fornisce vari spunti per affrontare il tema della biodiversità dei vertebrati, è qui disponibile: Zoologia a occhi chiusi


cover ANIMALI DORMIGLIONIcover ANIMALI DEL BOSCO webNEWS: Sono arrivati i nuovi quaderni didattici abbinabili alle attività Animali del bosco e Animali dormiglioni  per le classi I e II della scuola primaria.

Per qualsiasi informazione  è possibile rivolgersi agli operatori dei Servizi Educativi del Museo al numero 050-2212973 o via e-mail all’indirizzo didattica@msn.unipi.it.


NEWS: LA TERRA DEI GIGANTI

mostra temporanea dedicata ai dinosauri e ad altri animali del passato

I protagonterra dei giganti - webisti di quest’anno scolastico saranno i dinosauri! Il Museo ospiterà dal 10 ottobre 2015 al 31 agosto 2016 la grande mostra “La Terra dei Giganti” dove sarà possibile ammirare i dinosauri ed altri animali del passato a grandezza naturale realizzati dall’azienda Naturaliter. La visita alla mostra può essere abbinata alle nostre attività didattiche: Giocando coi dinosauri, Piccoli paleontologi e Dinosauriamo!

Per qualsiasi informazione e per la prenotazione è possibile rivolgersi agli operatori dei Servizi Educativi del Museo al numero 050-2212973 o via e-mail all’indirizzo didattica@msn.unipi.it.


 NEWS:  NUOVA OFFERTA EDUCATIVA 2015-2016

Vi presentiamo con piacere la nuova offerta educativa del Museo per l’anno scolastico 2015-2016. Per saperne di più vi invitiamo a visitare le pagine del sito dedicate alle attività per la Scuole dell’Infanzia, per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria. Vi ricordiamo inoltre che tutte le attività proposte per le scuole possono essere realizzate anche per gruppi privati composti da almeno 15 persone.

Per qualsiasi informazione e per la prenotazione è possibile rivolgersi agli operatori dei Servizi Educativi del Museo al numero 050-2212973 o via e-mail all’indirizzo didattica@msn.unipi.it.