La giungla in Museo

Visita animata nella Galleria dei mammiferi e nella nuova Galleria dei primati alla scoperta dei personaggi de “Il libro della Giungla” con ascolto di versi e immedesimazione con travestimenti.

 

Obiettivi – Introdurre i bambini al concetto di biodiversità e stimolarli all’osservazione e alla conoscenza degli animali partendo dai personaggi de “Il libro della giungla”.

Descrizione Visita animata nella Galleria dei mammiferi e nella nuova Galleria dei primati. L’operatore accompagnerà i bambini alla scoperta dei personaggi de “Il libro della giungla” di R. Kipling (il lupo Akela, la pantera nera Bagheera, l’orso Baloo, la tigre Shere Khan, il pitone Kaa, il nibbio Rann e la tribù di scimmie Bandar-log); presenterà ogni animale attraverso la narrazione di alcuni brani del libro e coinvolgerà i bambini tramite l’osservazione, l’ascolto di versi e l’immedesimazione con travestimenti. Al termine del percorso i bambini saranno invitati a recitare una breve scena ispirata al libro.
L’attività si concluderà con una riflessione sulle cause di perdita di biodiversità partendo dal confronto tra il diorama della foresta indiana e quello della foresta disboscata del sud-est asiatico (dove in realtà vive l’orango Re Luigi presente nella versione Disney del libro).

 

Costo ingressogratuito.

Costo attività: € 5,00.