Le stagioni degli animali

Attività in aula sulle stagioni con video, immagini e la narrazione di storie sulle strategie con cui alcuni animali affrontano le stagioni, fra i quali la marmotta, l’orso e la testuggine.

A seguire una visita in Museo alla ricerca e alla scoperta degli animali più curiosi.

 

Obiettivi – Far ripercorrere ai bambini il ciclo delle stagioni e far scoprire loro come cambiano le abitudini degli animali durante l’anno attraverso la presentazione di quattro animali “dormiglioni”.

  • Descrizione Attività dedicata al ciclo delle stagioni e agli animali che vanno in letargo. L’operatore, con il supporto di video, parlerà ai bambini di come cambia la natura durante il ciclo delle stagioni e di come gli animali affrontano la stagione fredda; in particolare mostrerà come si comportano durante l’anno quattro animali “dormiglioni”: testuggine, orso e marmotta.
  • I bambini saranno poi coinvolti in due attività ludico-didattiche:
  • Le quattro stagioni – a ogni bambino sarà assegnata una carta magnetica, che rappresenta una scena di vita di un animale “dormiglione”, e dovrà posizionarla  correttamente sul pannello delle stagioni.

I colori degli animali – i bambini coloreranno un disegno dei quattro animali “dormiglioni” da portare a casa come ricordo dell’esperienza fatta.

Costo ingressogratuito.

Costo attività: € 6,00.