Musicisti preistorici

 

Attività pratica dedicata alla scoperta dei più antichi strumenti musicali prodotti dall’uomo preistorico e visita alle Sale della preistoria del Monte Pisano.

 

Obiettivi – Far scoprire ai bambini la musica che si può ottenere suonando una serie di strumenti musicali realizzati con materiali naturali, ispirati a quelli ritrovati dagli archeologi e a quelli utilizzati da alcuni popoli che vivono ancora in modo simile all’uomo preistorico.

Descrizione Attività pratica dedicata alla scoperta della musica nella Preistoria. L’operatore (con l’uso di supporti multimediali audio e video) introdurrà i bambini alla vita dell’uomo primitivo e, in particolare, ai suoni e ai rumori che lo circondavano. Successivamente l’operatore inviterà i bambini a riconoscere alcuni suoni e rumori della natura e spiegherà loro come questi ispirarono l’uomo per la fabbricazione dei primi strumenti musicali.
Saranno poi presentati gli antichi strumenti musicali (xilofoni, fischietti, flauti, trombe, sonagli, raschietti, archi musicali, rombi sonori) e sarà spiegato come venivano realizzati e con quali materiali.
Tutti i bambini avranno modo di provare alcuni strumenti e, cercando di riprodurre una melodia, formeranno un’orchestra preistorica. L’attività si concluderà con la visita alle Sale della preistoria del Monte Pisano.

Costo: ingresso € 5,00, attività € 3,00.