Vulcani. Il fuoco della Terra

I segreti del nostro pianeta raccontati in una mostra, alla scoperta dell’affascinante e impressionante mondo dei vulcani.
Dal 15 novembre 2019 al 25 maggio 2020.

Il nostro paese è una terra di vulcani, attivi o in quiete: l’Etna, lo Stromboli, il Vesuvio, Vulcano, Ischia, Lipari, Pantelleria, i Colli Albani, i Campi Flegrei. La mostra “Vulcani. Il fuoco della Terra” vuole esplorare insieme ai visitatori questi giganti della natura così vicini a noi, che ci affascinano nonostante la loro pericolosità.
Filmati, immagini, ricostruzioni al computer, ologrammi, mappe, diorami a grandezza naturale e campioni di rocce, accompagnano il visitatore all’interno di una camera magmatica, sulle pendici dei vulcani, all’interno del nostro pianeta.
Sarà un viaggio alla scoperta dei segreti dell’affascinante e potente mondo dei vulcani, della loro forma, della loro storia, dei tipi di eruzione e dei prodotti che si originano durante l’attività effusiva o esplosiva. E infine esploreremo le relazioni che esistono con i fenomeni sismici, comprendendo come entrambi siano segnali del fatto che il nostro pianeta è in costante movimento.

La mostra è ideata e curata dal vulcanologo, giornalista e fotografo naturalista Marco Carlo Stoppato, responsabile dell’associazione di divulgazione scientifica “Vulcano esplorazioni”.