Acqua, Terra, Biodiversità

Giovedì 25 aprile 2024 il Museo propone una visita guidata dal titolo “Acqua, Terra, Biodiversità: viaggio nelle sale del Museo”.

Attraverso la collezione geologica del Museo, testimone dei cambiamenti climatici e delle forze che plasmano il nostro ambiente, esploreremo la Terra e promuoveremo soluzioni innovative per preservare il nostro pianeta per le generazioni future. La visita proseguirà lungo un percorso che approfondisce l’importanza dell’acqua per la vita sulla Terra. Comprenderemo il ruolo cruciale dell’acqua nella sostenibilità degli ecosistemi e esploreremo le azioni necessarie per garantire un accesso equo e sicuro per tutti. Infine, ci immergeremo nella ricca diversità della vita sulla Terra, osservando da vicino le creature che la abitano e scoprendo come proteggere questa straordinaria varietà di vita per il futuro sostenibile del nostro pianeta.

L’evento si inserisce nel programma di attività e visite guidate rivolte a famiglie e dedicate alle tematiche dell’Agenda 2030.
Cos’è Agenda 2030? Agenda 2030 è un piano di azione globale per un futuro sostenibile adottato dalle Nazioni Unite nel 2015, composto da 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) mirati ad affrontare localmente le sfide globali.

La Vita sott’acqua e sulla Terra, la Lotta al cambiamento climatico, il Consumo responsabile, le Comunità sostenibili e gli altri obiettivi dell’Agenda sono il filo conduttore della proposta del Museo.
Con queste attività adulti e bambini sono invitati non solo a osservare, ma a essere protagonisti delle sfide di Agenda 2030.

Ogni attività è pensata per coinvolgere tutte le età, dimostrando che ciascuno di noi, indipendentemente dalla nostra dimensione, può contribuire in modo significativo agli equilibri del Pianeta.

 

Informazioni e prenotazioni

Appuntamento alla biglietteria del Museo nei seguenti orari: 10.30 – 15.00 – 17.00; durata attività 1 ora e mezza.

Costo € 5,00 + biglietto di ingresso come da tariffario
Prenotazione obbligatoria
Giovedì 25 aprile 2024 – Marcella Parisi 320 3833252 (anche whatsapp)