Presentazione del libro “L’uomo, i libri e altri animali. Dialogo tra un etologo e un letterato”, 11 giugno 2013

Il giorno 11 giugno, presso l’aula magna della ex – Facoltà di Scienze MM.FF.NN (Largo Pontecorvo – Pisa), alle ore 16.30, sarà presentato il libro “L’uomo, i libri e altri animali. Dialogo tra un etologo e un letterato.

Questo il programma:

Saluta Marilina Betrò, Presidente del Sistema Museale di Ateneo, Università di Pisa.

Introduce Roberto Barbuti, Direttore del Museo di Storia Naturale, Università di Pisa.

Parlano del libro con gli autori: Maria Cristina Cabani, Italianista, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa e Elisabetta Palagi, Primatologa, Museo di Storia Naturale, Università di Pisa.

Al termine della presentazione sarà premiato l’autore del logo del Sistema Museale d’Ateneo e sarà offerto un rinfresco ai partecipanti.

Danilo Mainardi, etologo, ecologo e divulgatore scientifico, è professore emerito di Ecologia Comportamentale all’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è direttore della Scuola Internazionale di Etologia di Erice. È Presidente Onorario della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), membro di accademie e società tra cui l’Accademia Nazionale delle Scienze (dei Quaranta) e l’International Ethological Society di cui è stato presidente. Collabora con il Corriere della Sera ed è ospite abituale di Piero Angela a Superquark.

Remo Ceserani, già professore all’ Università di Bologna, è uno dei maggiori studiosi di letteratura comparata. Ha insegnato in diverse università, tra cui prestigiose università internazionali, come la “University of California, Berkeley” e la “Stanford University”, nella quale è “Visitor Professor” per un semestre ogni anno. Nel 2012 ha avuto il prestigioso Premio Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei intitolato alla “Letteratura europea”. Giornalista pubblicista, membro dell’Ordine e collaboratore del quotidiano “Il Manifesto”. È autore di contributi per riviste come “Belfagor”, “Allegoria”, “Nuova corrente”, “L’Indice”.

locandinaCesMai