Le gioco-guide

I I tesori del Monte Pisano” è un progetto editoriale che consiste in una trilogia di gioco-guide dedicata alle ricchezze naturalistiche delle aree protette del Monte Pisano e che va ad arricchire le pubblicazioni riunite sotto la collana dei “Quaderni del Metato”.

Il primo volume (I edizione 2012, II edizione 2018) è dedicato agli animali. Il secondo volume (I edizione 2014) è dedicato alle piante e ai funghi. Il terzo volume, in preparazione, sarà dedicato alle rocce, ai minerali e ai fossili.

Le gioco-guide sono realizzate con un linguaggio scientifico estremamente chiaro e semplice in modo tale da essere accessibili a tutti e da essere così uno strumento pratico e utile per promuovere e diffondere la conoscenza, la tutela e il rispetto degli ambienti naturali. Inoltre, racchiudono al loro interno un gioco per esplorare divertendosi le aree protette del Monte Pisano e per stimolare il tuo interesse e le tue capacità di osservazione verso i tesori della natura.

Da quest’anno al Museo potrai trovare anche due mazzi di carte-gioco illustrate con gli animali, le tracce, le piante e i funghi decritti delle gioco-guide. Abbinando i mazzi di carte alle guide potrai realizzare giochi a punti per scoprire divertendoti la natura del Monte Pisano in qualsiasi giorno e in qualsiasi luogo!