PCTO

2023-2024

Progetto “Le Stories della natura”

Il progetto ha visto la partecipazione di nove studenti della sezione “Grafica e Comunicazione” dell’istituto Tecnico Statale “G. Marconi” di Pontedera (PI) e ha avuto come scopo la realizzazione di tre prodotti audiovisivi.

Gli studenti sono stati guidati dal personale del Museo nella scelta delle modalità di lavoro da svolgere attraverso una graduale scoperta delle sale espositive. Sono stati altresì accompagnati ad analizzare le potenzialità del progetto, ad operare alcune scelte decisionali, a realizzare tre video promozionali per il Museo. Il progetto si è svolto in quattro giornate da 5 ore. Qui di seguito il dettaglio degli obiettivi delle quattro giornate:

Martedì 11 Giugno 2024 – Accoglienza, visita guidata e conoscenza del museo e delle sue sale.

Mercoledì 12 Giugno 2024 – Spiegazione iniziale sul metodo, suddivisione in tre sottogruppi e progettazione del percorso da realizzare, anche tramite appositi storyboard.

Martedì 18 Giugno 2024 – Lavoro in sottogruppi e realizzazione delle riprese necessarie. Confronto plenario su quanto è stato realizzato nella giornata.

Mercoledì 19 Giugno 2024 – Composizione e montaggio finale del progetto, scelte conclusive sulla presentazione futura; verifica plenaria finale e feedback dei partecipanti.

Gli studenti, suddivisi in tre sottogruppi, hanno prodotto i video in autonomia, secondo i suggerimenti ricevuti. Qui di seguito le descrizioni dei partecipanti:

  • Sottogruppo 1 – Abbiamo sviluppato questo video, basandosi su una informazione fantasiosa, ovvero l’esistenza del corno di unicorno all’interno del museo. Tutto questo è stato fatto per creare un interesse immediato a chi vede il video. Successivamente abbiamo ripreso le altre sale con un breve tour, mostrando quelle più interessanti

 

  • Sottogruppo 2 – Il sottogruppo 2 ha deciso di produrre un video senza una voce narrante o scritte in sovraimpressione; il prodotto audiovisivo finale è composto da filmati girati indipendentemente dai membri del gruppo e da una musica libera da copyright. Questo genere di video è utilizzato molto al livello professionale da molti profili social di musei storici, come il Museo del Louvre, in quanto questa tipologia ha una carica emotiva e una capacità di far immedesimare superiore rispetto alle altre. All’interno del video si è voluto mostrare un giorno nella vita di un visitatore del museo, sono presenti riprese con un soggetto che cammina per alcune sale del museo e altre dove vengono mostrate alcune sale nella loro interezza. L’obiettivo del video è quello di invogliare le persone a venire al museo mostrando l’atmosfera delle sale più suggestive del museo, i principali valori che il video trasmette sono quelli della calma, della tranquillità e del contatto con la natura.

 

  • Sottogruppo 3 – Il video rappresenta 5 cose che ci hanno colpito di più durante la visita al museo di storie naturali a calci e le abbiamo poste come curiosità da offrire al pubblico e che potrebbero interessargli. Per ogni curiosità abbiamo voluto descrive l’essenziale, quello che più ci è rimasto impresso, mettendolo solo come sottofondo. Tra le 5 curiosità abbiamo: La Camera delle Meraviglie, la Galleria dei Cetacei, l’ inclusività, l’ Acquario e infine la Sala della Biodiversità. Per la creazione di questo video ci siamo affidati ad uno dei trend più in voga ora sui social, utilizzando riprese interamente fatte da noi, con i nostri telefoni, per il museo. Per il montaggio, infine, abbiamo realizzato il montaggio tramite l’app Capcut e abbiamo utilizzato una delle nostre voci per la realizzazione della registrazione che fa da sfondo al video.

 

Scarica il video del primo sottogruppo

Scarica il video del secondo sottogruppo

Scarica il video del terzo sottogruppo

 

Per aggiornamenti e per ulteriori informazioni contattare:
Area Educativa, responsabile del Progetto: Angela Dini, 050 2212974 – didattica.msn@unipi.it

 


Archivio PCTO