Formazione insegnanti

Il 10 settembre 2014 si è svolto presso il Museo l’incontro “La Scuola va al Museo”, un’intera giornata in cui gli insegnanti, oltre a essere aggiornati sull’offerta educativa del Museo, hanno potuto presentare le loro esperienze didattiche realizzate collegando le attività svolte al Museo con i loro percorsi scolastici.

Il successo di questa giornata ha spinto il Museo a sviluppare il progetto “Le Scienze, il Museo e la Scuola” attività di formazione e aggiornamento per insegnanti svolte al fine di far conoscere il Museo come risorsa educativa e di fornire tutti gli strumenti necessari per la realizzazione di percorsi educativi per gli studenti.

Le attività sono condotte da esperti sia esterni sia interni al Museo; comprendono incontri, laboratori e visite guidate al Museo, uscite sul territorio, seminari e riunioni di coprogettazione e sono dedicate ai vari temi affrontati al Museo nelle sue esposizioni permanenti, nelle sue mostre temporanee e nelle sue numerose attività educative.

I materiali relativi alle edizioni precedenti sono disponibili sul sito “Le Scienze, il Museo e la Scuola”.

 


Le Scienze, il Museo e la Scuola
Il Valore della Biodiversità Umana

anno scolastico 2022-2023

 

Settembre 2022-dicembre 2022 – Corso di formazione per insegnanti della primaria e della secondaria dedicato all’evoluzione e alla biodiversità fisica e culturale dell’uomo.
Il corso comprende incontri con esperti, visite guidate e attività laboratoriali al Museo, inclusa la visita alla nuova Sala dell’Evoluzione dell’Uomo e incontri online di coprogettazione, per un totale di 25 ore.
Tutte le informazioni al link: https://sites.google.com/site/scienzemuseoscuola/formazione-2022-23

 

 

 


Archivio formazione insegnanti

In questa sezione puoi trovare l’archivio delle scorse edizioni della Scuola Estiva per insegnanti e di tutti gli incontri di formazione.
Scopri di più