Insegnanti

Il 10 settembre 2014 si è svolto presso il Museo l’incontro “La Scuola va al Museo”, un’intera giornata in cui i docenti, oltre a essere aggiornati sull’offerta educativa del Museo, hanno potuto presentare le loro esperienze didattiche realizzate collegando le attività svolte al Museo con i loro progetti scolastici.

Dato il successo di questa giornata, i Servizi Educativi del Museo hanno iniziato a offrire anche attività di formazione e aggiornamento per insegnanti, tali attività rientrano nel progetto “Le Scienze, il Museo e la Scuola”.

Nel sito dedicato al progetto è possibile trovare approfondimenti e scaricare i materiali didattici.


NOVITA’

Le Scienze, il Museo e la Scuola

Il Valore della Biodiversità
Scuola di formazione per insegnanti

anno scolastico 2021-2022

 

Il 22 maggio di questo anno, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità indetta dall’ONU, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa ha aderito alla Coalizione globale per la biodiversità #UnitedforBiodiversity. La biodiversità è anche il tema centrale dei nuovi allestimenti del Museo: la sala dell’Acquario “Le acque del territorio” e la grande Sala della Biodiversità. Inoltre il Museo ha al suo interno un punto informativo dell’Osservatorio Toscano per la Biodiversità, una struttura istituita dalla Regione Toscana con compiti di supporto al Santuario dei mammiferi marini Pelagos e alla rete toscana di spiaggiamenti e avvistamenti, con obiettivi anche turistici di diffusione di informazioni e buone pratiche. Infine, il Museo è entrato a far parte di MUSEINTEGRATI un progetto di ricerca e sostegno di buone pratiche, in ambito museale, ai fini di promuovere le strategie di sviluppo sostenibile nazionali e regionali e di favorirne l’attuazione a livello locale in modo riconosciuto e sistematizzato.

Per tutti questi motivi la VII edizione della Scuola di formazione per insegnanti “Le Scienze, il Museo e la Scuola” organizzata dal Museo non poteva che essere dedicata a Il Valore della Biodiversità, un tema che rientra anche negli obiettivi dell’Agenda 2030 e che può essere trattato a scuola anche durante le ore di “Educazione Civica”.Tale tema sarà trattato in 2 PERCORSI, in linea anche con le diverse tipologie di attività educative proposte dal Museo:• PERCORSO 1 per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del I ciclo (classi I e II);• PERCORSO 2 per gli insegnanti delle scuole primarie del II ciclo (classi III, IV e V) e delle scuole secondarie di I e II grado.

PROGRAMMA, INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 


Archivio formazione insegnanti

In questa sezione puoi trovare l’archivio delle scorse edizioni della Scuola Estiva per insegnanti e di tutti gli incontri di formazione. Scopri di più