Eventi

Arthropoda. Viaggio in un microcosmo

Insetti, ragni e scorpioni grandi fino a 3 metri ci accompagnano in un viaggio alla scoperta dei segreti e delle curiosità di un microcosmo sconosciuto.


Una Montagna di Vita – Ecosistemi d’alta quota e cambiamenti climatici

Il 14 dicembre 2018 alle ore 16.30, verrà inaugurata, presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, la mostra fotografica “Una Montagna di Vita – Ecosistemi d’alta quota e cambiamenti climatici”. La mostra sarà ospitata all’interno della Galleria dei minerali del Museo e sarà visitabile fino al 30 aprile 2019. La raccolta fotografica nasce 


Scopri l’Acquario con gli studenti di ASK ME

Per far conoscere gli abitanti dell’Acquario del Museo, gli studenti del progetto di alternanza scuola-lavoro ASK ME accolgono tutti i bambini interessati con attività ludico-didattiche a tema. L’iniziativa è valida per tutte le bambine e i bambini nella fascia di età compresa tra i 5 e i 10 anni e prevede la presenza obbligatoria di un accompagnatore 


L’oro blu di montagna: esempi di giacimenti acquiferi della Toscana 

“L’oro blu di montagna: esempi di giacimenti acquiferi della Toscana”
Vi aspettiamo mercoledì 20 febbraio alle ore 16.30 per la conferenza di Marco Doveri (Istituto di Geoscienze e Georisorse, CNR), organizzata nell’ambito del ciclo “Una Montagna di vita”.


Nutrirsi e curarsi con gli insetti

Martedì 26 febbraio 2019 alle ore 16.30 il Museo ospiterà il terzo incontro del ciclo organizzato in occasione della mostra “Arthropoda. Viaggio in un microcosmo” .
La professoressa Barbara Conti, professore associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, terrà una conferenza dal titolo “Nutrirsi e curarsi con gli insetti”.


Artropodi e piante

Mercoledì 20 marzo 2019 alle ore 16.30 il Museo ospiterà il quarto incontro del ciclo organizzato in occasione della mostra “Arthropoda. Viaggio in un microcosmo” .
Il professor Lorenzo Peruzzi, direttore dell’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa, terrà una conferenza dal titolo“Artropodi e Piante”.


La salute delle api

Martedì 9 aprile 2019 alle ore 16.30 il Museo ospiterà il quinto incontro del ciclo organizzato in occasione della mostra “Arthropoda. Viaggio in un microcosmo” .
Angelo Canale, professore associato di Entomologia generale e applicata, Università di Pisa, terrà una conferenza dal titolo “La salute delle api”.


Un laboratorio vivente sulla evoluzione dal mare alle terre emerse: il caso degli isopodi terrestri

Martedì 7 maggio 2019 alle ore 16.30 il Museo ospiterà il sesto e ultimo incontro del ciclo organizzato in occasione della mostra “Arthropoda. Viaggio in un microcosmo” .
Giuseppe Montesanto, Zoologo e tecnico del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, terrà una conferenza dal titolo “Un laboratorio vivente sulla evoluzione dal mare alle terre emerse: il caso degli isopodi terrestri”.


Archivio eventi

Ecosistemi montani in un mondo che cambia

“Ecosistemi montani in un mondo che cambia” 
Vi aspettiamo mercoledì 13 febbraio alle ore 16.30 per la conferenza a cura di Giorgio Matteucci (ISAFOM-CNR), organizzata nell’ambito del ciclo “Una montagna di Vita”.


Mondo a 8 zampe: i ragni e le loro straordinarie caratteristiche

In occasione della mostra “Arthropoda. Viaggio in un microcosmo” il Museo di Storia Naturale propone un ciclo di incontri a tema.
Il secondo incontro si svolgerà mercoledì 6 febbraio 2019 alle ore 16.30.
Malayka Picchi, entomologa della Scuola Sant’Anna di Pisa
“Mondo a 8 zampe: i ragni e le loro straordinarie caratteristiche”


Noi siamo di più

L’incendio che lo scorso settembre ha devastato il Monte Pisano è il protagonista della mostra fotografica “Noi siamo di più”, una mostra itinerante che desidera presentare alcuni momenti dell’incendio, il lavoro svolto per il suo spengimento e le attività dei volontari nei periodi dopo l’incendio. Il Museo è lieto di ospitare l’inaugurazione della mostra, che 


Atlante ornitologico di Pisa

Sarà presentato venerdi 1° febbraio, alle 16,30, presso il Museo di Storia Naturale, l’Atlante degli uccelli nidificanti nell’area urbana di Pisa, ricerca coordinata dalla Lipu che ha studiato oltre 27 chilometri quadrati dell’area urbana e periurbana, impegnando, dal 2015 al 2018, ornitologi, birdwatchers e appassionati allo scopo di individuare le presenze di avifauna. Quattro anni di 


Che caldo in montagna! Cause e conseguenze del riscaldamento alle alte quote

“Che caldo in montagna! Cause e conseguenze del riscaldamento alle alte quote” 
Vi aspettiamo mercoledì 30 gennaio alle ore 16.30 con Elisa Palazzi (ISAC-CNR), per la prima conferenza del ciclo “Una montagna di Vita”.


Museo-on!

“Museo-on! Ascolta il Museo” è una nuova proposta del Museo di Storia Naturale. Un percorso, accompagnati da una guida, per ascoltare le storie, gli aneddoti e le curiosità sui protagonisti delle vecchie e nuove collezioni del Museo di Storia Naturale. Vi aspettiamo domenica 20 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12.00.   Info e costi: 


“Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior…” Ovvero come considerare “risorsa” ciò che per tutti è “rifiuto”

In occasione della mostra “Arthropoda. Viaggio in un microcosmo” il Museo di Storia Naturale propone un ciclo di incontri a tema. Il primo incontro, dal titolo “Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior…” Ovvero come considerare “risorsa” ciò che per tutti è “rifiuto”, si svolgerà mercoledì 16 gennaio 2019 alle ore 16.30 Marco Dellacasa, referente della Sezione 


Campi natalizi al Museo!

Il Museo di Storia Naturale è lieto di presentare il programma di Campi Natalizi per bambine e bambini, organizzati per i giorni 27, 28 dicembre 2018 e 2, 3, 4 gennaio 2019, in collaborazione con Associazione Feronia e Cus Pisa Junior. In occasione della nuova esposizione temporanea “Arthropoda. Viaggio in un microcosmo”, durante i campi 


Il Museo diventa “immersivo”

Venerdì 21 dicembre alle ore 16.00 verrà inaugurata la nuova installazione “Museo immersivo” all’interno del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa. Si tratta di due eventi che favoriranno il coinvolgimento del pubblico, sia emotivamente che nella comprensione delle esposizioni. Sulle volte delle antiche cantine che ospitano gli acquari d’acqua dolce, saranno proiettati alcuni video 


Alla ricerca dell’aurora boreale… e del villaggio di Babbo Natale

Avete voglia di vedere l’aurora boreale e il villaggio di Babbo Natale? Domenica 16 dicembre, alle ore 15.30, Luca Bracali, fotografo delle più importanti riviste di viaggio, regista ed esploratore di 140 paesi, ci porterà in un viaggio unico alla ricerca dell’aurora boreale, degli animali del grande Nord e del villaggio di Babbo Natale. Ci