Eventi

Arthropoda. Viaggio in un microcosmo

Insetti, ragni e scorpioni grandi fino a 3 metri ci accompagnano in un viaggio alla scoperta dei segreti e delle curiosità di un microcosmo sconosciuto.


Una Montagna di Vita – Ecosistemi d’alta quota e cambiamenti climatici

Il 14 dicembre 2018 alle ore 16.30, verrà inaugurata, presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, la mostra fotografica “Una Montagna di Vita – Ecosistemi d’alta quota e cambiamenti climatici”. La mostra sarà ospitata all’interno della Galleria dei minerali del Museo e sarà visitabile fino al 30 aprile 2019. La raccolta fotografica nasce 


Scopri l’Acquario con gli studenti di ASK ME

Per far conoscere gli abitanti dell’Acquario del Museo, gli studenti del progetto di alternanza scuola-lavoro ASK ME accolgono tutti i bambini interessati con attività ludico-didattiche a tema. L’iniziativa è valida per tutte le bambine e i bambini nella fascia di età compresa tra i 5 e i 10 anni e prevede la presenza obbligatoria di un accompagnatore 


S-passo al Museo!

Il Museo è lieto di presentare il programma dei Campi pasquali per bambine e bambini “S-passo al Museo”, organizzati per il mese di aprile in collaborazione con Associazione Feronia e Cus Junior.


Tornerà il verde. Insieme per il Monte Pisano

Gli spazi verdi che circondano il Museo sono, specialmente in primavera, un’esplosione di vita e di rinascita. Alberi in piena fioritura, erba tenera che cresce veloce, nuove gemme e nuove foglie dai colori tenui, piccole margherite e altre delicate meraviglie che ci raccontano, con semplicità, che la Natura si sta risvegliando. Il 5 maggio, dalle 


Un laboratorio vivente sulla evoluzione dal mare alle terre emerse: il caso degli isopodi terrestri

Martedì 7 maggio 2019 alle ore 16.30 il Museo ospiterà il sesto e ultimo incontro del ciclo organizzato in occasione della mostra “Arthropoda. Viaggio in un microcosmo” .
Giuseppe Montesanto, Zoologo e tecnico del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, terrà una conferenza dal titolo “Un laboratorio vivente sulla evoluzione dal mare alle terre emerse: il caso degli isopodi terrestri”.


“Bugs Hotel”: un rifugio accogliente per i nostri piccoli amici insetti

In occasione della mostra “Arthropoda. Viaggio in un microcosmo”, domenica 12 maggio il Museo propone una serie di attività dedicate agli insetti: ore 15.30 conferenza “Insetti: un microcosmo di biodiversità. Come favorirla con i bugs hotel”  a cura di Roberto Canovai e Augusto Loni del Dipartimento di Agraria dell’Università di Pisa; ore 16.30 inaugurazione del 


Archivio eventi

La nuova Galleria dei primati

Il giorno 18 aprile 2019, alle ore 16.00, riapre al pubblico la Galleria dei primati del Museo. Il nuovo allestimento, che ha richiesto lunghi mesi di lavoro per il personale coinvolto, ha voluto da un lato valorizzare la collezione primatologica del Museo, che per l’occasione è stata studiata e restaurata, dall’altro mostrare l’enorme biodiversità dei 


Gli alberi, testimoni silenti del clima che cambia

“Gli alberi, testimoni silenti del clima che cambia”
Vi aspettiamo mercoledì 17 aprile alle ore 16.30 per la conferenza a cura di Riccardo Cerrato (Università di Pisa), organizzata nell’ambito del ciclo “Una montagna di Vita”.


Gli agrumi della Certosa di Calci: censimento, ricerca e sviluppo prodotti

Venerdì 12 aprile 2019 alle ore 16.30 il Museo ospiterà la conferenza dal titolo “Gli agrumi della Certosa di Calci: censimento, ricerca e sviluppo prodotti” a cura di Luisa Pistelli, Laura Pistelli e Angela Zinnai (Università di Pisa). Durante la conferenza verranno presentati i risultati del progetto “Mare di Agrumi” durante il quale sono stati 


La salute delle api

Martedì 9 aprile 2019 alle ore 16.30 il Museo ospiterà il quinto incontro del ciclo organizzato in occasione della mostra “Arthropoda. Viaggio in un microcosmo” .
Angelo Canale, professore associato di Entomologia generale e applicata, Università di Pisa, terrà una conferenza dal titolo “La salute delle api”.


I ghiacciai delle Alpi italiane: un tema caldo di grande attualità

“I ghiacciai delle Alpi italiane: un tema caldo di grande attualità”
Vi aspettiamo venerdì 5 aprile alle ore 16.30 per la conferenza a cura di Maria Cristina Salvatore (Università di Pisa), organizzata nell’ambito del ciclo “Una montagna di Vita”.


I laghi montani, specchi dei cambiamenti globali

“I laghi montani, specchi dei cambiamenti globali”
Vi aspettiamo mercoledì 3 aprile alle ore 16.30 per la conferenza a cura di Michela Rogora & Andrea Lami (Istituto di Ricerca sulle Acque, CNR) organizzata nell’ambito del ciclo “Una montagna di Vita”.


Itinerari glaciologici sulle montagne italiane: un paesaggio in rapida evoluzione

“Itinerari glaciologici sulle montagne italiane: un paesaggio in rapida evoluzione”
Vi aspettiamo venerdì 29 marzo alle ore 16.30 per la conferenza a cura di Carlo Baroni (Università di Pisa), organizzata nell’ambito del ciclo “Una montagna di Vita”.


Animali fantastici e dove trovarli: gli ostracodi delle sorgenti montane

Animali fantastici e dove trovarli: gli ostracodi delle sorgenti montane
Vi aspettiamo venerdì 22 marzo alle ore 16.30 per la conferenza di Giampaolo Rossetti (Università di Parma), organizzata nell’ambito del ciclo “Una montagna di Vita”.


Artropodi e piante

Mercoledì 20 marzo 2019 alle ore 16.30 il Museo ospiterà il quarto incontro del ciclo organizzato in occasione della mostra “Arthropoda. Viaggio in un microcosmo” .
Il professor Lorenzo Peruzzi, direttore dell’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa, terrà una conferenza dal titolo“Artropodi e Piante”.


Giornata del fiocchetto lilla

Il 15 Marzo è in Italia la Giornata del Fiocchetto lilla, scelto come simbolo nella lotta contro i disturbi alimentari. In occasione di tale giornata il Museo di Storia Naturale ospiterà una iniziativa a cura dell’Associazione “La vita oltre lo specchio Onlus”. Programma: ore 16.00 Visita guidata al Museo di Storia Naturale ore 17.00 Evento