Progetto “FORMA – Formazione per Musei Accessibili”
Il Sistema MTA Musei Toscani per l’Alzheimer promuove il bando ForMA – Formazione per Musei Accessibili – che offre a cinque giovani neolaureati interessati ai temi dell’accessibilità e del welfare culturale un percorso integrato di formazione e tirocinio retribuito.
I cinque tirocini non curriculari sono finalizzati a favorire la crescita dell’occupabilità dei giovani under 30 nell’ambito delle attività istituzionali dei Sistemi museali e ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Il programma propone un mese di formazione teorica non formale (100 ore) e un anno di tirocinio con formazione pratica esperienziale nell’ambito del welfare culturale (600 + 600 ore) da svolgersi presso uno dei cinque musei aderenti al progetto, tra cui il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa.
Per la presentazione dettagliata del progetto lunedì 26 gennaio (ore 15.00) e giovedì 5 febbraio (ore 18.00) sono previsti due incontri on line di un’ora, sulla piattaforma Zoom.
Scadenza per la presentazione delle domande: venerdì 20 febbraio 2026.
Maggiori informazioni sul percorso formativo e sulle modalità di partecipazione: https://www.museitoscanialzheimer.org/evento/formazione-per-musei-accessibili/
Ulteriori informazioni sui tirocini possono essere richieste scrivendo a info@museitoscanialzheimer.org


NOTICE