Accessibilità
Il Museo di Storia Naturale offre un servizio di supporto all’accessibilità che permette di ricevere informazioni sulla struttura e sui servizi presenti al Museo. Inoltre, viene fornita l’opportunità di richiedere e progettare visite guidate per gruppi di persone con disabilità (progetto “Per tutti e per ciascuno”), agevolare la visita in autonomia con indicazioni specifiche e materiali di supporto.
Per saperne di più o segnalare inviare feedback sull’accessibilità: Tel.: 050 2212979 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00) E-mail: museoaccessibile@msn.unipi.it.
Servizi Educazione e Mediazione del Museo
ARRIVARE AL MUSEO
Parcheggio
I mezzi al servizio di persone con disabilità, muniti di apposito tagliando, possono usufruire di quattro posti auto loro riservati. Due di questi sono situati nel parcheggio vicino all’ingresso del Museo, raggiungibile percorrendo tutta via Roma fino alla delimitazione della zona pedonale e imboccando la strada sterrata sulla sinistra. Altri due posti riservati sono situati in via della Certosa poco prima dell’inizio della zona pedonale.
In caso di bisogno per disabilità motorie, per le scuole è possibile prenotare un servizio di trasporto gratuito dal centro del paese fino all’ingresso del Museo e viceversa, offerto dalla Misericordia di Calci, telefonando con almeno 24 ore di anticipo al numero 050 938400 dalle 9.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì.
Qui tutte le informazioni su come raggiungerci con i diversi mezzi.
VISITARE IL MUSEO
Accessibilità motoria
Il Museo è ospitato all’interno di un edificio storico ed è allestito su tre diversi piani. I piani superiori sono accessibili tramite le scale interne o l’utilizzo di apposite rampe che prevedono il passaggio da un percorso esterno sterrato e in pendenza. L’accesso ad alcune scale inoltre prevede l’utilizzo di montascale elettrici.
Poiché si tratta di un edificio storico, la pavimentazione presenta irregolarità, con soglie e scalini di altezze variabili anche in alcuni accessi al piano terra, motivo per cui invitiamo tutti i visitatori a prestare molta attenzione negli spostamenti negli spazi interni ed esterni al Museo.
Invitiamo i visitatori con difficoltà motorie a rivolgersi al personale di biglietteria per qualsiasi esigenza, o a contattarci per ulteriori chiarimenti. (Tel.: 050 2212979; E-mail: museoaccessibile@msn.unipi.it).
In biglietteria è disponibile una mappa cartacea del Museo, scaricabile anche qui.
Biglietto
Al Museo si può accedere senza prenotazione. In caso di gruppi organizzati, soprattutto se numerosi, la prenotazione è consigliata telefonando al numero 050 2212973. Qualora si volesse attivare una visita nell’ambito del progetto “Per tutti e per ciascuno” contattare il numero 050 2212979 o scrivere alla mail museoaccessibile@msn.unipi.it.
L’accesso è gratuito per le persone con disabilità e per la persona che le accompagna.
Nel biglietto non è inclusa la visita al Museo Nazionale delle Certosa Monumentale di Calci, che, seppure nello stesso complesso, appartiene al Ministero della Cultura, Direzione regionale Musei Nazionali Toscana, Musei Nazionali di Pisa.
Animali d’assistenza
É consentito l’ingresso ai cani guida e ad altri animali da assistenza. Sono inoltre ammessi cani di piccola taglia da compagnia (a misura di trasportino, dove dovranno essere tenuti).
Servizi
Sono presenti servizi igienici dedicati a persone con disabilità nei locali adiacenti alla biglietteria e accanto alla sala “La Terra tra mito e scienza”.
Nella zona della biglietteria sono presenti un Baby Pit-stop con un punto allattamento e un fasciatoio realizzato con il contributo di Unicef e un lettino reclinabile adatto anche a persone adulte.
Supporti alla visita
Storie sociali e supporto Comunicazione Aumentativa Alternativa. Il Museo mette a disposizione, su richiesta alla mail museoaccessibile@msn.unipi.it, una serie di “storie sociali”, strumenti che facilitano la possibilità di ricevere informazioni chiare e concise sull’esperienza che ci si appresta a vivere visitando il Museo. Si tratta di uno strumento utile per chi desidera familiarizzare con gli ambienti del Museo prima della visita, per chi usa la comunicazione aumentativa e alternativa, ma anche per chiunque cerchi supporti fotografici preparatori alla visita.
Supporti tattili. Nella Sala degli archeoceti, nella Galleria dei cetacei, nella Sala dell’evoluzione umana e nell’Acquario sono presenti supporti tattili alle esposizioni.

