Per tutti e per ciascuno

Con il progetto “Per tutti e per ciascuno” il Museo propone percorsi accessibili e personalizzati di accoglienza a pubblici specifici, previa prenotazione.

Il progetto è destinato alle associazioni, agli enti o ai gruppi organizzati che si prendono cura di persone fragili o con disabilità che desiderano prendere parte a un’esperienza museale inclusiva e coinvolgente per tutti a partire dalle esigenze di ciascuno.
Le scelte personalizzate delle attività si basano, di volta in volta, su proposte educative calibrate sulle esigenze dei gruppi interessati al progetto, per condividere e costruire esperienze coinvolgenti alla scoperta del Museo. 

Per concordare un appuntamento, conoscere i dettagli e approfondire le modalità di svolgimento è possibile contattare i seguenti riferimenti:

Tel: 050 2212979

E-mail: museoaccessibile@msn.unipi.it

Persone, competenze e destinatari:

Il personale coinvolto nel progetto è vario nella sua formazione e nelle sue funzioni. Il museo si avvale di una collaboratrice per l’accessibilità, che, insieme ai Servizi di Educazione e Mediazione, si occupa delle prenotazioni e delle progettazioni delle visite. Le visite sono condotte in combinazione con le guide museali formate dell’associazione Feronia.
Il pubblico destinatario del progetto rientra in un ventaglio molto ampio: gruppi di persone con disabilità e caregivers, gruppi di persone con esigenze specifiche linguistiche e sociali e loro accompagnatori.
I gruppi possono variare nel numero da un minimo di tre persone fino a un massimo di 30 persone in totale.
L’obiettivo principale è quello di offrire un servizio personalizzato di esperienze guidate e multimodali che rendano il Museo un luogo di benessere e arricchimento conoscitivo e sociale.