Locandina Come l'acqua

Come l’acqua

Sii come l’acqua che si fa strada attraverso le fessure. Non forzare, ma adattati all’oggetto, e troverai un modo per aggirarlo o attraversarlo. Se nulla dentro di te rimane rigido, le cose esteriori si riveleranno.

Nell’ambito del 21° Stage Nazionale FEDIC di Formazione e Approfondimento “Pillole di cinema”, FEDIC Federazione Italiana dei Cineclub, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, il Comune di Calci e ACQUE SpA, presenta l’installazione video “Come l’acqua” a cura di Nicola Raffaetà, produzione Corte Tripoli Cinematografica.

Fluire come l’acqua significa affrontare la vita accogliendo ciò che arriva, senza opporre resistenza. È percorrere il fiume dell’esistenza verso il mare, fino a confluire nell’oceano: simbolo dell’Uno cosmico e della dimensione spirituale.

L’installazione combina proiezioni e monitor, creando un racconto visivo in cui un corpo frazionato fluisce nell’acqua. È un viaggio nell’unità dell’essere, nell’inconscio collettivo, nella fonte stessa della vita materiale e spirituale.

L’inaugurazione si svolgerà venerdì 29 agosto 2025 alle ore 21.00. Si raccomanda la massima puntualità, in quanto dopo le 21.00 il portone di ingresso sarà chiuso. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’installazione sarà visitabile, nella Sala Conferenze del Museo, anche nei giorni sabato 30 agosto e domenica 31 agosto 2025 nelle seguenti fasce orarie: 10.00-12.00 – 16.00-19.00.

Per informazioni: robertomerlino08@gmail.com – 328 7275895

Locandina "Come l'acqua"