La scuola “racconta” una donna

Siamo giunti alla terza edizioni di La scuola ‘racconta’ una donna, il programma di educazione permanente promosso dalla Biblioteca delle Donne e dal Centro di Consulenza Legale Udipalermo, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e dell’assessorato alla scuola del Comune di Palermo.

Riconosciuto il ruolo centrale e ineludibile della scuola non solo nell’istruzione, ma nella formazione culturale dei più giovani, “La scuola ‘racconta’ una donna” vuole mettere in luce il ruolo che le figure femminili hanno avuto, hanno e avranno sempre nella storia: un ruolo troppo spesso misconosciuto e svalorizzato. Perché non solo le donne hanno troppo spesso maggiori difficoltà ad affermare le proprie competenze e abilità nella società: ma anche quando riescono a farsi spazio, tra mille difficoltà, il loro merito viene messo in ombra.
“La scuola ‘racconta’ una donna” vuole essere un antidoto per formare attraverso gli insegnanti gli allievi nella consapevolezza dell’importanza viva e vitale dell’apporto di figure femminili nella società.

La nostra ricercatrice Elisabetta Palagi ha partecipato a questa edizione del progetto, mettendo in risalto le proprie conquiste a livello personale (come la nascita del figlio Tommaso) e a livello professionale, a partire dal Dottorato fino al riconoscimento, nel 2017, del ruolo di Professore esterno di Ecologia del Comportamento presso l’Università di Pisa. Ma non si è parlato solo di cifre e titoli: nel racconto della Palagi a farla da padrone è la pienezza dell’esperienza in sé attraverso il suo percorso di vita, i viaggi, i paesaggi mozzafiato e gli incontri indimenticabili, la passione, il senso di libertà, la generosità e la condivisione.
Siamo orgogliosi di averla tra noi!

 

Qui potete guardare la presentazione che ha realizzato la classe 3 E dell’Istituto Comprensivo «Abba Alighieri» di Palermo: Elisabetta Palagi, una donna tra i bonobo