L’arte tra le mani

Il 30 maggio al Museo di Storia Naturale, nell’ambito di Amico Museo della Regione Toscana, Angela Dini e Patrizia Scaglia hanno accolto un gruppo di ospiti del Caffè Alzheimer dell’U.O. di Neurologia di Pisa e dei centri territoriali di mantenimento. Il gruppo ha visitato la mostra di Kenamun e costruito una storia con la tecnica del “time slips”

AMORE E GELOSIA NELL’ANTICO EGITTO
RAMSES IL BELLO, SALVATO DALLA MORTE

DSC_8141Lui si chiamava Ramses Akenaton Tutankamon.

Era buono ed era un bell’ uomo. Era un guerriero e comandava.  Amministrava la giustizia. Andava a caccia nel deserto con il suo carro. Aveva un fisico alto e bello…Aveva i capelli neri e la pelle bianca. Aveva una scia di belle donne! Era un po’ superbioso. Era talmente bello che non c’aveva nemmeno i calli ai piedi, camminava nella rena…

DSC_8161Ma…l’hanno fatto fuori! E anche giovane!

Forse l’ha ammazzato una delle sue donne, Elianna. L’ha ucciso per gelosia! E perché voleva raddoppiare la pensione…
L’ha ucciso con una vipera. Si capisce, c’è disegnata una serpe sul sarcofago!

Il serpente glielo ha nascosto nel letto, sotto le coperte.

DSC_8165L’avrà pinzato ai piedi, magari lui ci aveva messo un piede sopra. La vipera fa PSSS PSSS PSSS. Lei era gelosa, forse l’ha fatto anche ubriacare. Forse lui, come i grandi guerrieri romani aveva anche l’amichetto…

Ma in realtà potrebbe anche essere morto di vecchiaia. Magari l’hanno salvato con un antidoto. L’ha salvato Kleofe, una donna che gli voleva più bene, con un antidoto e facendo delle magie.

Questo è stato il primo appuntamento di un progetto speciale per i malati di Alzheimer e con sintomi di demenza senile, sono previsti altri appuntamenti  per i mesi di giugno, luglio e settembre.

Per maggiori informazioni contattare la Dott.sa Angela Dini, 050-2212972