Presepe storico animato

Natale è alle porte… avete già fatto il Presepe?
Noi sì. Vi aspettiamo il 7 dicembre alle ore 16:00 per l’inaugurazione del nostro presepe storico animato e dell’incredibile mostra “Dietro le quinte“.

locandinapresepe2014

Forse nessun presepe quanto questo merita il titolo di “storico”, perché dietro di esso c’è una storia mitica e avvincente quanto la Natività che racconta.

A realizzarlo sono stati due artigiani calcesani che, pur non essendo imparentati tra di loro, portavano entrambi il cognome Meucci: e non si tratta, in realtà, di un presepe unico, ma del risultato, questo sì, unico, della fusione di tre presepi diversi. Tre presepi tutti realizzati interamente a mano nel corso di quattordici anni di lavoro, dal 1948 al 1962: il risultato, magistrale, dà conto di  una maestria e di una dedizione appassionata e (è il caso di dirlo) certosina. Tutti e tre i presepi sono composti da diverse decine di personaggi, di cui parecchi in movimento, e coprono ciascuno una superficie superiore ai trenta metri quadri. Vederli riuniti è assistere a un autentico spettacolo.

Si tratta, in definitiva, di una vera e propria opera d’arte, quasi una rappresentazione, più che una scultura: che ha raggiunto notorietà ovunque e ha girato il mondo, comparendo addirittura sulla rete nazionale colombiana durante il suo soggiorno a Bogotà in occasione del capodanno.

Questo, finché la generosità degli eredi degli artisti ha voluto che ne fosse fatto dono al Museo di Storia Naturale di Calci: perché il presepe storico animato potesse essere ammirato là dove era stato progettato e realizzato, per il diletto e la meraviglia della gente di queste contrade.

NB: il presepe del Museo di Storia Naturale di Calci è stato iscritto al circuito toscano “Terre di presepi”.