Un mare di agrumi
Gli studenti del Liceo Scientifico “U.Dini” di Pisa e dell’Istituto Alberghiero di Pisa “G.Matteotti il 18 aprile 2018 visitano la Certosa Monumentale e il Museo di Storia Naturale nell’ambito del progetto europeo “Mare di Agrumi”.
Programma della visita di studio:
Ore 9.30 – Inizio della visita guidata alla Certosa di Calci (compresi gli Orti delle celle contenenti gli agrumeti) e delle attività formative/informative. Gli studenti saranno divisi in due gruppi e si alterneranno nella realizzazione delle due attività.
L’attività formativa/informativa si realizzerà presso l’Aula Magna del Museo di Storia Naturale con interventi dedicati e agli agrumi, la loro storia, la composizione e il loro utilizzo e alla Farmacia della Certosa. A seguire “il gioco dei sensi sugli agrumi”, attività che prevede il coinvolgimento diretto degli studenti in attività di studio sugli aromi e sui sapori degli agrumi.
Ore 12.30 – Pausa pranzo (ogni studente dovrà provvedere al proprio pranzo al sacco)
Ore 14.30 – Visita guidata al Museo di Storia Naturale di Calci, con le nuove collezioni inaugurate recentemente.
Ore 16:00 – Rientro a Pisa
L’organizzazione logistica della visita sarà curata, per conto del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa, dalla società Innolabs srl (incaricata per l’assistenza tecnica al progetto “Mare di Agrumi”).