Attività secondaria di primo Grado
ATTIVITÀ DI APPROFONDIMENTO
Ogni attività di approfondimento ha la durata di 1 ora e 30 minuti.
L’ingresso al museo ha un costo di 7,00 euro a partecipante.
Il costo dell’attività di approfondimento è di 100,00 euro per ogni gruppo.
Viviamo la biodiversità
Attività dedicata alla conoscenza della biodiversità e all’importanza della sua salvaguardia con osservazione di specie provenienti da tutto il mondo nella Sala della Biodiversità e nella Galleria dei mammiferi.
Mammiferi
Attività di osservazione e descrizione delle specie esposte nella Galleria dei mammiferi, con circa 300 esemplari,
e con un approfondimento sul rischio di estinzione di alcune specie.
Pesci d’acqua dolce
Attività di osservazione e descrizione delle specie d’acqua dolce presenti nell’Acquario provenienti da
tutto il mondo e approfondimento sulle specie presenti nel nostro territorio e sui rischi derivanti dalle specie alloctone.
Un mare di plastica
Percorso all’interno della Galleria dei cetacei volto a indagare le minacce dell’inquinamento da plastica
sugli animali marini tramite l’osservazione dei modelli e degli scheletri originali dei cetacei presenti in Museo.
Viaggio nelle ere geologiche
Un viaggio nel tempo alla scoperta di come si sono evoluti la Terra, la vita e il nostro territorio negli ultimi 500 milioni di anni: dalla foresta del Carbonifero, agli antenati dei dinosauri nel Triassico, fino ai grandi squali del Pliocene.
Tanti modi di essere Homo sapiens
(percorso multidisciplinare e di educazione civica) Attività di osservazione e confronto degli esemplari esposti nella Galleria dei primati e nella Sala dell’evoluzione dell’uomo, volti a capire l’evoluzione e le relazioni
con l’ambiente dei primati e dell’uomo.
Le ossa raccontano
(in collaborazione con la Divisione di Paleopatologia, Università di Pisa) Attività per capire come si conduce uno scavo archeologico e quali tipi di reperti possono essere ritrovati. Osservazione e manipolazione di scheletri umani antichi e studio delle diversità anatomiche legate a sesso, età ed eventuali patologie.
LABORATORI
Il laboratorio ha la durata di 1 ora e 30 minuti.
L’ingresso al museo ha un costo di 7,00 euro a partecipante.
Il costo del laboratorio è di 120,00 euro per ogni gruppo.
Alla scoperta dei microrganismi eucarioti
(in collaborazione con la Società Italiana di Protistologia Onlus) Laboratorio sugli organismi unicellulari eucarioti con video, modelli tridimensionali e con la preparazione di un vetrino per l’osservazione al microscopio di cellule vive e estrazione del DNA.
Gli insetti e l’impollinazione
Attività che prevede l’osservazione, con lente di ingrandimento, di esemplari sotto teca per il riconoscimento e l’approfondimento delle caratteristiche di alcune specie. Osservazione di modelli di insetti giganti e attività ludiche per sensibilizzare all’importanza degli insetti impollinatori per il nostro ecosistema.
I vulcani: i fuochi d’artificio della natura
(in collaborazione con l’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Sezione di Pisa) Attività dedicata ai vulcani con video, prove pratiche sulle proprietà fisiche del magma, osservazione e manipolazione di rocce vulcaniche.



NOTICE