Visite guidate
Le visite guidate permettono di esplorare le diverse sezioni del Museo alla scoperta della storia dell’uomo, della terra e degli animali: la Galleria storica e la Camera delle Meraviglie si prestano a scoprire le peculiari vicende che hanno portato ai primi nuclei delle collezioni odierne, l’immersivo percorso geologico e le testimonianze fossili conducono in un viaggio a ritroso nel tempo per rintracciare la storia della terra; le ricche collezioni zoologiche permettono di svelare i segreti di anfibi, rettili, pesci, uccelli e mammiferi.
La suggestiva Galleria dei cetacei e l’Acquario di acqua dolce più grande d’Italia danno l’occasione di immergersi in acque lontane e vicine, toccando temi come le origini dei cetacei, le acque del territorio toscano e le minacce odierne agli ambienti marini.
VISITE GUIDATE A TEMA
ZOOLOGICO
Visita alla scoperta della storia del Museo, dalle collezioni più antiche a quelle più recenti e alle esposizioni permanenti dedicate agli animali.
Percorso: Galleria storica, Galleria dei mammiferi, Sala degli archeoceti, Galleria dei cetacei, Sala dell’evoluzione degli uccelli.
LA STORIA DELLA TERRA
Visita alla scoperta della storia del Museo e alle esposizioni permanenti dedicate alle ere geologiche, ai fossili e ai reperti archeologici.
Percorso: Galleria storica, Galleria delle ere geologiche, Sala dei dinosauri, Sala dell’evoluzione degli uccelli, Sala della preistoria del Monte Pisano.
VERTEBRATI A CONFRONTO
Visita dedicata all’evoluzione dei vertebrati a partire dai pesci, passando dagli anfibi fino alla conquista delle terre emerse dei rettili, uccelli e mammiferi.
Percorso: Acquario del Museo, Galleria dei mammiferi, Galleria dei Primati e Sala dell’evoluzione degli uccelli.
MONDO SOMMERSO
Visita dedicata ai principali vertebrati acquatici, pesci e cetacei.
Percorso: Acquario del Museo e Galleria dei cetacei.
VIAGGIO NELLA BIODIVERSITÀ
Visita dedicata all’evoluzione dei vertebrati a partire dai pesci, passando per gli anfibi fino alla conquista delle terre emerse da parte dei rettili, uccelli e mammiferi.
Percorso: Sala “La Terra tra mito e scienza”, Sala della Biodiversità, Galleria dei mammiferi, Galleria dei Primati, primo settore dell’Acquario, “Le acque del territorio” con specie della Toscana.
VISITE GUIDATE A TEMA “PLUS”
Visite che seguono lo sviluppo di un tema specifico e sono integrate da materiali o altri supporti – Scuole primarie e secondarie.
IN VIAGGIO CON DARWIN
Visita alla ricerca delle caratteristiche e degli adattamenti degli animali osservati da Darwin e Wallace per spiegare la teoria dell’evoluzione.
Percorso: Sala “La Terra tra mito e scienza”, Sala della Biodiversità, Galleria storica, Galleria dei mammiferi Galleria dei Primati, Sala degli archeoceti, Galleria dei cetacei.
IL CAMMINO DELL’UOMO
Visita per conoscere le principali tappe dell’evoluzione umana, attraverso l’osservazione delle ricostruzioni di alcune specie di ominini (Australopithecus afarensis, Homo habilis, Homo erectus, ecc.) e la conoscenza delle più antiche testimonianze della presenza umana nel nostro territorio.
Percorso: Sala dei Primati, Sala dell’evoluzione dell’Uomo, Sala della preistoria del Monte Pisano.
DETECTIVE DEL PASSATO
Visita investigativa per scoprire le tracce lasciate sulla Terra in un tempo lungo milioni di anni. Osservazione di fossili per capire come questi possono essere interpretati e che informazioni ci possono dare sul nostro
passato.
Percorso: Galleria storica, Galleria delle ere geologiche, Sala dei dinosauri, Sala dell’evoluzione degli uccelli e Sala della preistoria del Monte Pisano.
IL GIARDINO DEL MUSEO
Visita al Giardino del Museo dedicato alle piante spontanee del Monte Pisano, con esperienze multisensoriali e gioco tratto dalla gioco-guida “I tesori del Monte Pisano II. Le piante e i funghi”. Al termine delle attività verranno fornite indicazioni per la realizzazione di un erbario di classe.
Percorso: Giardino del Museo.
CUSTODI DEL PIANETA (novità)
Visita interattiva con gioco finale per diventare veri custodi del nostro pianeta e scoprire, attraverso le esposizioni del Museo, quale impatto hanno alcune nostre azioni sugli ecosistemi e cosa possiamo fare per tutelarli, secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Percorso: Sala della Biodiversità, Galleria storica, Sala degli orsi, Sala dei primati, Galleria dei cetacei.
A SPASSO FRA I DINOSAURI (novità da marzo 2025)
Visita alla mostra temporanea “Dinosauri” per scoprire i più famosi dinosauri erbivori e carnivori di Cretaceo e Giurassico, dal Tirannosauro allo Spinosauro, dal Triceratopo al Therizinosauro,
attraverso calchi di fossili e modelli a grandezza naturale sia statici che animati.
CACCIA AI TESORI DEL MUSEO
Gioco a squadre per scoprire divertendosi i reperti più strani presenti all’interno della Galleria storica.
Durata: un’ora e mezzo.
Costi: oltre al costo dell’ingresso a persona si dovrà sostenere anche il costo della visita guidata (costo unico per tutto il gruppo).
I gruppi potranno essere costituiti da un massimo di 30 persone.
Costo ingresso a persona:
3,00 euro alunni/e Scuole dell’Infanzia;
7,00 euro alunni/e Scuole di tutti gli altri gradi;
per i gruppi extra scolastici vedi le tariffe di ingresso al Museo.
Costo guida visite guidate a tema: 80,00 euro per ogni gruppo.
Costo guida visite guidate a tema plus: 100,00 euro per ogni gruppo
Caccia al tesoro: 100,00 euro per ogni gruppo
Costo guida giorni festivi e prefestivi (gruppi non scolastici): aggiungere 20,00 euro per ogni gruppo alle tariffe precedenti.
Costo guida in INGLESE: aggiungere 20,00 euro per ogni gruppo alle tariffe precedenti.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.