Attività secondaria
ATTIVITÀ DI APPROFONDIMENTO
Ogni attività di approfondimento ha la durata di 1 ora e 30 minuti.
L’ingresso al museo ha un costo di 7,00 euro a partecipante.
Il costo dell’attività di approfondimento è di 100,00 euro per ogni gruppo.
Viviamo la biodiversità (novità)
Attività dedicata alla conoscenza della biodiversità e all’importanza della sua salvaguardia con osservazione di specie provenienti da tutto il mondo nella Sala della Biodiversità.
Mammiferi
Attività di osservazione e descrizione delle specie esposte nella Galleria dei mammiferi, con circa 300 esemplari, e con un approfondimento sul rischio di estinzione di alcune specie.
Pesci d’acqua dolce
Attività di osservazione e descrizione delle specie d’acqua dolce presenti nell’Acquario provenienti da tutto il mondo e approfondimento sulle specie presenti solo nel nostro territorio.
Un mare di plastica
Percorso all’interno della Galleria dei cetacei volto a indagare le minacce dell’inquinamento da plastica sugli animali marini tramite l’osservazione dei modelli e degli scheletri originali dei cetacei presenti in Museo.
Evoluzione degli uccelli
Percorso per conoscere l’origine degli uccelli, con visita alla sala dedicata alla loro evoluzione. Osservazione e descrizione delle caratteristiche delle specie esposte, dei principali adattamenti degli uccelli attuali e ascolto dei loro canti.
Evoluzione dei cetacei
Percorso evolutivo a partire dalla Sala degli archeoceti fino alla Galleria dei cetacei, per scoprire una possibile origine di questi mammiferi acquatici, con osservazione e confronto di modelli a grandezza naturale
e di scheletri fossili e attuali.
Gli insetti e l’impollinazione
Attività che prevede l’osservazione, con lente di ingrandimento, di esemplari sotto teca per il riconoscimento e l’approfondimento delle caratteristiche delle varie specie. Osservazione di modelli di insetti giganti e attività
ludiche per sensibilizzare all’importanza degli insetti impollinatori per il nostro ecosistema.
Viaggio nelle ere geologiche
Un vero viaggio nel tempo alla scoperta di come si sono evoluti la Terra, la vita e il nostro territorio negli ultimi 500 milioni di anni: dalla foresta del Carbonifero, agli antenati dei dinosauri nel Triassico, fino ai grandi
squali del Pliocene.
Tanti modi di essere Homo sapiens (percorso multidisciplinare di educazione civica)
Attività di osservazione e confronto degli esemplari esposti nella Galleria dei primati e nella Sala dell’evoluzione dell’uomo, volti a capire l’evoluzione e le relazioni con l’ambiente dei primati e dell’uomo.
Le ossa raccontano (in collaborazione con la Divisione di Paleopatologia, Università di Pisa)
Attività per capire come si conduce uno scavo archeologico e quali tipi di reperti possono essere ritrovati. Osservazione e manipolazione di scheletri umani antichi e studio delle diversità anatomiche legate a sesso, età ed eventuali patologie.
I vulcani: i fuochi d’artificio della natura (in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Sezione di Pisa)
Attività dedicata ai vulcani con video, prove pratiche sulle proprietà fisiche del magma, osservazione e manipolazione di rocce vulcaniche.
Fra scienza e meraviglia
Attività sulle origini del Museo con visita alla Galleria storica e alla Camera delle Meraviglie e allestimento di un “tavolo delle meraviglie” e di una piccola esposizione museale.
LABORATORIO
Il laboratorio ha la durata di 1 ora e 30 minuti.
L’ingresso al museo ha un costo di 7,00 euro a partecipante.
Il costo del laboratorio è di 120,00 euro per ogni gruppo.
Alla scoperta dei microrganismi eucarioti (in collaborazione con la Società Italiana di Protistologia Onlus)
Laboratorio sugli organismi unicellulari eucarioti con video, modelli tridimensionali e con la preparazione di un vetrino per l’osservazione al microscopio di cellule vive e estrazione del DNA.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.