MICROmacro

Dal 19 luglio al 13 ottobre 2024 il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa è lieto di ospitare l’esposizione temporanea “MICROmacro”. La mostra fotografica, curata da Gabriele Cananzi, dottorando del dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, esplora la biodiversità del fiume Serchio attraverso immagini uniche di macroinvertebrati scattate al microscopio.

I fiumi sono gli ecosistemi da cui dipendiamo maggiormente e oggi, purtroppo, tra i più minacciati a livello globale. L’impatto umano, dalle dighe all’inquinamento, ha delle ripercussioni che possiamo capire meglio grazie ai piccoli protagonisti della mostra: i macroinvertebrati. Visibili ad occhio nudo, occupano ogni anello della catena alimentare fluviale e sono veri e propri bioindicatori, ovvero organismi in grado di parlarci, attraverso la loro presenza e numerosità, della qualità ecologica dell’ambiente. I fiumi ci raccontano storie, e ci insegnano che ciò che succede a monte ha delle ripercussioni a valle.

L’esposizione verrà inaugurata venerdì 19 luglio, alle ore 17.30, insieme alla mostra fotografica “Heroes: storie di eroi, di boschi e torrenti” di Francesco Paci e Simona Tedesco. Al termine della presentazione il Museo offrirà un piccolo aperitivo.

Un ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il finanziamento del progetto MICROmacro.