Eventi Esposizione temporanea

Arthropoda. Viaggio in un microcosmo

Insetti, ragni e scorpioni grandi fino a 3 metri ci accompagnano in un viaggio alla scoperta dei segreti e delle curiosità di un microcosmo sconosciuto.


Una Montagna di Vita – Ecosistemi d’alta quota e cambiamenti climatici

Il 14 dicembre 2018 alle ore 16.30, verrà inaugurata, presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, la mostra fotografica “Una Montagna di Vita – Ecosistemi d’alta quota e cambiamenti climatici”. La mostra sarà ospitata all’interno della Galleria dei minerali del Museo e sarà visitabile fino al 30 aprile 2019. La raccolta fotografica nasce 


Scopri l’Acquario con gli studenti di ASK ME

Per far conoscere gli abitanti dell’Acquario del Museo, gli studenti del progetto di alternanza scuola-lavoro ASK ME accolgono tutti i bambini interessati con attività ludico-didattiche a tema. L’iniziativa è valida per tutte le bambine e i bambini nella fascia di età compresa tra i 5 e i 10 anni e prevede la presenza obbligatoria di un accompagnatore 


Al di là del visibile

Dal 2 marzo al 15 aprile 2019 il Museo di Storia Naturale è lieto di ospitare, all’interno delle proprie sale, la mostra fotografica “Al di là del visibile” di Massimo Brizzi. Massimo Brizzi Appassionato di Entomologia e di Fotografia, ha unito questi due interessi per dedicarsi alla macro e microfotografia da ricerca. Attraverso l’osservazione del 


Animali fantastici e dove trovarli: gli ostracodi delle sorgenti montane

Animali fantastici e dove trovarli: gli ostracodi delle sorgenti montane
Vi aspettiamo venerdì 22 marzo alle ore 16.30 per la conferenza di Giampaolo Rossetti (Università di Parma), organizzata nell’ambito del ciclo “Una montagna di Vita”.


Itinerari glaciologici sulle montagne italiane: un paesaggio in rapida evoluzione

“Itinerari glaciologici sulle montagne italiane: un paesaggio in rapida evoluzione”
Vi aspettiamo venerdì 29 marzo alle ore 16.30 per la conferenza a cura di Carlo Baroni (Università di Pisa), organizzata nell’ambito del ciclo “Una montagna di Vita”.


I laghi montani, specchi dei cambiamenti globali

“I laghi montani, specchi dei cambiamenti globali”
Vi aspettiamo mercoledì 3 aprile alle ore 16.30 per la conferenza a cura di Michela Rogora & Andrea Lami (Istituto di Ricerca sulle Acque, CNR) organizzata nell’ambito del ciclo “Una montagna di Vita”.


I ghiacciai delle Alpi italiane: un tema caldo di grande attualità

“I ghiacciai delle Alpi italiane: un tema caldo di grande attualità”
Vi aspettiamo venerdì 5 aprile alle ore 16.30 per la conferenza a cura di Maria Cristina Salvatore (Università di Pisa), organizzata nell’ambito del ciclo “Una montagna di Vita”.


La salute delle api

Martedì 9 aprile 2019 alle ore 16.30 il Museo ospiterà il quinto incontro del ciclo organizzato in occasione della mostra “Arthropoda. Viaggio in un microcosmo” .
Angelo Canale, professore associato di Entomologia generale e applicata, Università di Pisa, terrà una conferenza dal titolo “La salute delle api”.


Gli alberi, testimoni silenti del clima che cambia

“Gli alberi, testimoni silenti del clima che cambia”
Vi aspettiamo mercoledì 17 aprile alle ore 16.30 per la conferenza a cura di Riccardo Cerrato (Università di Pisa), organizzata nell’ambito del ciclo “Una montagna di Vita”.


Un laboratorio vivente sulla evoluzione dal mare alle terre emerse: il caso degli isopodi terrestri

Martedì 7 maggio 2019 alle ore 16.30 il Museo ospiterà il sesto e ultimo incontro del ciclo organizzato in occasione della mostra “Arthropoda. Viaggio in un microcosmo” .
Giuseppe Montesanto, Zoologo e tecnico del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, terrà una conferenza dal titolo “Un laboratorio vivente sulla evoluzione dal mare alle terre emerse: il caso degli isopodi terrestri”.


Archivio eventi

Dinosauri: predatori e prede

Armi di attacco e strategie di difesa nell’antico mondo del Mesozoico, illustrate da oltre 20 modelli e scheletri a grandezza naturale.


Felini. Eleganza letale

Scopri la nuova esposizione temporanea in anteprima mondiale presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa. L’esposizione, allestita in collaborazione con Naturaliter, comprende oltre trenta esemplari naturalizzati, reperti scheletrici e diverse ricostruzioni della struttura interna di queste meravigliose creature. L’esposizione sarà visitabile dal 16 dicembre 2016 al 31 ottobre 2017. Per sapere di più