Archivio La natura tra le mani

Il progetto “La natura tra le mani”

“La Natura tra le mani” è un progetto attivato dal Museo a partire dal 2014, che prevede la realizzazione al Museo di incontri dedicati a persone con Alzheimer e a chi se ne prende cura.
Da anni il Museo persegue una politica di accessibilità e di integrazione sociale, attraverso l’allestimento di sale concepite secondo i criteri dello Universal design, attraverso l’offerta di esperienze tattili per non vedenti e ipovedenti e attraverso la progettazione di percorsi dedicati a speciali tipologie di pubblico.
In questo progetto i nostri ospiti sono persone speciali che convivono con l’Alzheimer o affette da demenza senile, dove con “demenza” si indica il graduale declino delle funzioni cognitive superiori e la perdita di autonomia nelle attività di base del vivere quotidiano.
Gli incontri hanno la finalità di offrire contesti per creare nuove modalità per esprimersi e comunicare e per mantenere queste persone nelle trame delle relazioni sociali e culturali. È già dimostrato che l’interazione con l’arte porti una diminuzione dello stress e un miglioramento della qualità delle relazioni e dell’autostima. Siamo convinti che anche il nostro museo possa offrire spunti, luoghi e contesti efficaci per migliorare la qualità della vita di queste persone.

Come è nato il progetto

Nel 2013 il Museo ha accolto con entusiasmo l’invito a partecipare al progetto “L’arte tra le mani”, che ha previsto l’attivazione di un corso di formazione presso il Museo Marino Marini di Firenze, con l’obiettivo di creare nei musei diffusi sul territorio percorsi caratterizzati da modalità di approccio adeguate alle persone con Alzheimer e ai loro caregiver.
Il progetto è stato sostenuto negli anni 2013, 2014 e 2015 dalla Regione Toscana Settore Musei ed Ecomusei, nell’ambito dei progetti regionali del Piano della Cultura 2012-2015.

Il gruppo di lavoro

Museo Storia Naturale dell’Università di Pisa
Unità di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana
AIMA Pisa
Residenza Sanitaria Assistita “Villa Sorriso” Pontedera (Pi)
Residenza Sanitaria Assistita “San Giuseppe” Pontedera (Pi)
Residenza Sanitaria Assistita “Dr. Giampieri” Ponsacco (Pi)
Centro diurno La Fenice Ghizzano, Peccioli (PI), a partire dal 2016

Gli incontri

La fase di sperimentazione del progetto si è svolta tra maggio e ottobre 2014. Dato il successo della sperimentazione, il progetto è proseguito anche negli anni successivi ed è ancora in corso.
Durante ciascun incontro visitiamo con i nostri ospiti una sala del Museo, osserviamo alcuni reperti scelti e li commentiamo. In seguito, coinvolgiamo gli ospiti in una attività di Timeslips, con il fondamentale aiuto degli operatori geriatrici e degli psicologi con cui collaboriamo.
TimeSlips è un programma di narrazione creativa ideato da Ann Davis Basting. Questo metodo aiuta le persone affette da demenza a esprimere la propria creatività attraverso la costruzione di storie. Piuttosto che forzarle a ricordare, il programma le stimola a coltivare la propria immaginazione. Durante il processo creativo queste persone riaffermano la propria umanità attraverso le relazioni che stabiliscono con gli operatori, i familiari, gli amici. L’obiettivo è incoraggiare l’espressione creativa di coloro che sono affetti da demenza e, allo stesso tempo, far conoscere a un pubblico più vasto possibile le loro potenzialità creative. Questo restituisce a queste persone la dignità e un ruolo sociale che spesso hanno perduto; contemporaneamente, offre la possibilità di comprendere il loro mondo.

Qui potete leggere le storie e le poesie che abbiamo creato in questi anni:

 

2019

Alla scoperta di Ughetto.

DINOSAURI Uno più bello dell altro.

HANNO FATTO LA PACE E SI SONO MESSI D’ACCORDO.

La solitudine che non è sola.

Raccontarsi attraverso l’arte.

Storia di amicizia e amore.

VITA NELLA FORESTA CONGOLESE

 

2018

“Te non mi guardare” 17 Settembre 2018 RSA Ghizzano

“Passaggio al futuro” 1 Ottobre 2018 RSA Orentano

“Le meraviglie degli animali” 3 Ottobre 2018 AIMA Pisa

“Libertà ai piedi” 9 Ottobre 2018 RSA Valdera

“Fantasia in fondo al mare” 10 Ottobre 2018 AIMA Pisa

“Alla caccia al cignale” 15 Ottobre 2018 RSA Ghizzano

“Chi s’accontenta gode!” 17 ottobre 2018 RSA La Tartaruga prima parte

“Lontani dalla paura” 19 Ottobre 2018 RSA Valdera

“Bene in Vacanza” 24 Ottobre 2018 RSA Lido di Camaiore

“L’ippopotamo annoiato” 31 ottobre 2018 RSA La Tartaruga seconda parte

“La prateria è nostra!” 7 novembre 2018 RSA La Tartaruga terza parte

 

2017

“Tigre, la tigrona del paese” – RSA Valdera

Lunga vita agli animali” – Associazione La Tartaruga

“Lo spettacolo del domatore di circo” – Associazione La Tartaruga

“Beccone, ovvero: Viaggio nel mondo degli uccelli” – RSA Valdera

 

2016

“La novella di Natale”- RSA Valdera

“La lotta… milioni di anni fa” – RSA Valdera

“I pesci della mia infanzia”- AIMA Pisa

“Giulietta e Romeo nel mare di Viareggio” – La Fenice Ghizzano

“Storie antiche. Il meglio della preistoria” – La Fenice Ghizzano

“Gioia”- RSA Valdera

“Mettici forza” – AIMA PIsa

“La conchiglia gigante e forte” – AIMA Pisa

“I cowboys nascosti”- La Fenice Ghizzano

 

2015

“Il cinghiale di nome…” – RSA Valdera

“In un mare di emozioni” – AIMA Pisa

“Le Emozionanti Storie di Francesco, Annamaria e dei loro Amici. Insieme si Gode e si Mangia” – AIMA Pisa

“Filastoria: Si va un po’ troppo nel sarvatico!” – RSA Valdera

 

2014

“Amore e gelosia nell’antico Egitto” – AIMA Pisa

“Pinocchio in ginocchio”- RSA Valdera

“Le belve feroci”- RSA Valdera

“La tigre Carmela”- RSA Valdera

“Chi cerca trova… anche un dinosauro” – AIMA Pisa

“Insieme a me piacciono. Opere della natura”- AIMA Pisa

 


Radio Alz

“Radio Alz: una voce che non ti dimentica” è un progetto pilota co-finanziato da Fondazione Pisa e si articola in 10 puntate in cui Neurologi, Psicologi e altri professionisti insieme a familiari e pazienti parlano della malattia da diversi punti di vista, guidati ad arte da una giornalista professionista e conditi da simpatici sketch di attori pisani. E’ la prima esperienza di questo tipo in Italia, un piccolo segno per dare voce alle persone colpite dalla Malattia di Alzheimer e ai loro caregivers, restituendo significato alle loro storie di vita e sostenendo la famiglia nel suo compito di cura.
Come Museo abbiamo contribuito con il racconto della nostre esperienza nella puntata n. 6 dedicata alle attività organizzate nell’ambito delle terapie non farmacologiche.
Ascolta le puntate di Radio Alz!


Diffusione del progetto

I risultati del progetto sono stati presentati in occasione di tre importanti momenti:
XXIV Congresso ANMS “CONTACT ZONE”. I ruoli dei musei scientifici nella società contemporanea. Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Livorno. 11-13 novembre 2014.
Convegno Internazionale “A PIÙ VOCI – WITH MANY VOICES”. Progetti museali per le persone con Alzheimer e per chi se ne prende cura. Palazzo Strozzi, Firenze. 18 novembre 2014.
“Le immagini oltre la memoria”. Confronto su alcune esperienze realizzate per il benessere di persone con Alzheimer e dei loro familiari. Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa. 26 settembre 2015.