Sala della Biodiversità
La Sala della Biodiversità è un allestimento di oltre 200 metri quadri ricavato al primo piano di in un’ala della Certosa occupata in precedenza da un fienile.
La sala, di grande impatto visivo, è dedicata al tema della Biodiversità e ha come obiettivo quello di illustrare la ricchezza della vita sulla Terra attraverso un percorso espositivo che vuole accompagnare il pubblico alla scoperta della fauna di cinque continenti: Africa, Asia, Europa, Oceania e America.
Sono presenti 82 animali (66 mammiferi, 10 uccelli e 6 rettili, 77 dei quali preparati in tassidermia e 5 modelli) rappresentati all’interno dei loro habitat naturali e una passerella di forma ovale permette di attraversare gli ambienti e di osservare a distanza ravvicinata esemplari come la giraffa, l’elefante africano, la iena, il gerenuk, l’elefante asiatico, il cervo sambar, il coccodrillo e il rinoceronte bianco.
La passerella prevede inoltre due punti rialzati in modo da offrire un punto di vista privilegiato in corrispondenza dei due animali di dimensioni maggiori, l’elefante africano e la giraffa.
Molti degli esemplari esposti appartengono alla collezione Barbero, acquisita dal Museo nel 2016, tra questi spiccano, oltre alla giraffa, il kudu maggiore, i leopardi, il giaguaro, l’orso nero americano, l’antilope azzurra, le pecore delle nevi, il canguro gigante, la lince e, tra le specie presenti in Italia, lo stambecco, il camoscio e le marmotte. Gli altri animali appartengono alla collezione del Museo o sono stati acquisiti e fatti preparare appositamente, come ad esempio l’elefante indiano, i primati, il wallaby, l’emù, il nandù, e alcuni rettili sudamericani.
Il sistema informativo, consultabile anche da casa, permette di conoscere le specie presenti e in particolare il loro stato di conservazione in natura.
Lo scopo della sala infatti, in linea con la mission del Museo, è quello di raccontare la ricchezza della vita sulla Terra ma soprattutto trasmettere l’importanza di tutelare le specie e i loro ambienti naturali.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.