A tavola con i microorganismi, 4 ottobre 2013
Quando si parla di microorganismi, molto spesso si pensa a qualcosa di negativo e di pericoloso. In realtà, questo concetto dovrebbe essere rivisto perché nel mondo in cui viviamo i microorganismi sono estremamente diffusi a cominciare da quelli presenti nel nostro corpo, negli alimenti che mangiamo e negli ambienti che frequentiamo.
Molti dei cibi che consumiamo sono il risultato di una trasformazione microbica utile che interviene durante le varie fasi di produzione, talvolta fino al momento del consumo. Gli stessi cibi vanno anche incontro a un deterioramento microbico, per cui non possono più essere destinati all’alimentazione umana. Nel corso delle varie epoche storiche l’uomo ha
imparato a conoscere e sfruttare i processi trasformativi messi in opera dai microorganismi rendendoli utili o persino indispensabili alla produzione di alimenti fondamentali quali il pane, il vino e i formaggi. La preparazione del pane, dei prodotti da forno e del vino avviene infatti attraverso un processo di fermentazione operato principalmente da lieviti che utilizzano le sostanze zuccherine presenti nella farina o nel mosto d’uva, con produzione di anidride carbonica e alcool. Tra i microorganismi cosiddetti “buoni” dobbiamo ricordare anche i batteri lattici che sono alla base della trasformazione del latte in yogurt o in formaggi. Questi ultimi, in particolare, vengono preparati attraverso processi di acidificazione e coagulazione che portano alla formazione della cagliata. A seconda dei microorganismi presenti nel latte di origine o a esso aggiunti si arriva alla produzione di formaggi diversi. I batteri più frequentemente utilizzati sono gli streptococchi lattici, i lactobacilli e anche lieviti e muffe. Altri alimenti che necessitano dell’attività dei microorganismi nella loro preparazione sono la birra, il sidro, l’aceto, il burro, i crauti e molti prodotti di salumeria.
Programma della serata:
ore 18.00 – conferenza sui microorganismo con osservazioni al microscopio
ore 19.00 – visita al Museo di Storia Naturale
ore 20.15 – cena
Per informazioni e prenotazioni:
Museo di Storia Naturale tel. 050 2212975 – 050 2212970
mail: info@museo.unipi.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.