Alla scoperta dei tesori naturalistici e archeologici della Lunigiana

Domenica 14 Settembre, insieme a Italia Nostra di Cascina, l’associazione “Paolo Savi” degli “Amici del Museo Naturalistico di Calci” organizza un’escursione a Equi Terme e a Pontremoli con obbiettivi naturalistici e archeologici.

Il Parco Culturale delle Grotte di Equi Terme è stato istituito per far conoscere il complesso carsico sotterraneo di Equi, con cavità, cunicoli, sale, stalattiti, stalagmiti e laghi sotterranei molto suggestivi. Il complesso, inizia dalla Buca, proseguendo poi con le Grotte, la Tecchia, un antico riparo sotto roccia utilizzato nel Paleolitico da cacciatori neandertaliani, e le “marmitte dei giganti”, depressioni circolari scavate sul fondo di ripidi torrenti dai ciottoli che l’acqua fluente fa ruotare rapidamente.

La scoperta di un contadino in Lunigiana di 9 statue stele o o statue menhir disposte in fila, in ordine di altezza con il volto rivolto verso est, è tra i più importanti. La maggior parte dei reperti venuti alla luce sono esposti nei sotterranei del Palazzo comunale di Pontremoli. La presenza delle statue stele è attestata per un periodo cronologico piuttosto lungo, dal III Millennio A.C. sino a età romana. Per secoli sono state distrutte in quanto ritenute divinità pagane..
Le statue menhir sono monumenti in pietra di tipo antropomorfo, che rientrano nel fenomeno del megalitismo, comune alle popolazioni pre-protostoriche dell’Europa a partire dal III millennio a.C. Queste statue sono presenti in molteplici culture europee, dall’Europa centro-orientale sino alla Francia, nell’arco alpino da Aosta al Trentino, in Corsica, Sardegna e in Puglia.

Il programma prevede:

  • alle 7,10 partenza in pullman da Cascina (Istituto d’Arte) e poi da Pisa (ACI) alle 7,30. in tempo per essere a Equi Terme alle 9,45.
  • alle 10:00 inizio della visita guidata a Equi Terme fino alle 13.
  • alle ore 13 fine della guida e pranzo al sacco in un’area coperta.
  • alle 14,30 spostamento in pullman a Pontremoli e visita guidata alla mostra archeologica nel Palazzo comunale (circa un’ora e mezzo). Segue una breve visita libera del centro storico e poi ritorno a Pisa e Cascina.

Il minimo di partecipanti è di 40 persone, in caso contrario la gita non sarà effettuata. Si prevede un numero di partecipanti pari a 50. Il costo a persona è di 35 Euro che deve essere versato entro il 4 settembre sul CC della Banca Popolare di Lajatico IT46 L 05232 05493 000030115778. Nella causale  indicare Nome e Cognome del versante e specificare ”per gita”. Il costo della gita comprende il trasferimento in pullman, l’assicurazione individuale, l’entrata al Palazzo comunale di Pontremoli, le visite guidate (in gruppi di non più di 25 persone) a Equi Terme ed al Museo delle stele a Pontremoli.
Per informazioni scrivere all’indirizzo email marcoanna2003@gmail.com o chiamare Francesco Nerli 3207099463 o Marco Tongiorgi 3334059413.

Inviare entro il 4 settembre “Nome, Cognome, Luogo e data di nascita” per l’assicurazione.