Giochi e giocattoli per nascondersi o mostrarsi
Corso di formazione per insegnanti delle scuole dell’Infanzia
anno scolastico 2023-2024
Il tema
Nell’ambito del progetto “Le Scienze, il Museo e la Scuola” il Museo, in collaborazione con il professor Luca Dini, ha proposto una nuova occasione di formazione per docenti delle scuole dell’infanzia, un corso di un’intera giornata (10 ore), a carattere pratico-teorico, dedicato alla sperimentazione di attività ludico-didattiche da riproporre ai bambini in modo consapevole e competente. Il Corso ha permesso ai docenti di lavorare su sé stessi, di mettersi in gioco e di riconoscere e superare limiti e timori.
Il Corso comprende una visita emozionale alla mostra “Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale”, attività ludico-didattiche individuali e di gruppo, tavole rotonde e realizzazione di giocattoli per un totale di 10 ore.
9.00 – 9.15 Accoglienza iscritti, saluti della Direttrice del Museo la professoressa Elena Bonaccorsi.
9.15 – 9.45 Introduzione sugli aspetti pedagogici della giornata formativa a cura di Luca Dini.
9.45 – 10.30 2 Giochi per conoscersi: un gioco di presentazione e un gioco per scoprire alcune cose di sé e degli altri (scheda di conoscenza, si possono creare schede con tanti altri tipi di domande).
10.30 – 11.00 Pausa caffè.
11.00 – 12.30 Visita emozionale alla mostra “Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale” a cura di Silvia Sorbi (Appunti sul mimetismo). Visita dedicata a riflessioni sulle aspettative e sulle emozioni che possono suscitare in noi e nei bambini le immagini, i video e gli animali presenti nella mostra; con particolare attenzione a ciò che attrae e a ciò che può spaventare.
12.30 – 13.30 Giocare a nascondersi e a nascondere con esempi di attività di nascondino in sicurezza sia in ambienti aperti sia in ambienti chiusi.
13.30 – 15.00 Pausa pranzo.
15.00 – 18.00 Laboratorio “Crea la tua scatola di luce”: lettura del racconto “In una notte di temporale” con finale sospeso; realizzazione di un teatrino con scatola per le scarpe, cartoncino nero e fogli di carta velina colorata; rappresentazione con il teatrino dei possibili finali del racconto.
Proposta di creare una storia simile con la scatola di luce che abbiamo come protagonisti due animali rappresentati nella mostra “Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale”.
18.00 – 19.00 Tavole rotonde di confronto e discussione.