III scuola estiva – Le scienze, il museo e la scuola

anno scolastico 2017-2018

 

Indice dei contenuti

 

I GIORNO 11 settembre 2017

Saluti del Direttore Roberto Barbuti
Presentazione della III scuola estiva a cura di Angela Dini e Vincenzo Terreni

I semi a cura di Stefano Benvenuti, Francesca Bretzel, Paolo Vernieri e Sabrina Zupicic
Fiori spontanei: dalla natura al giardino della scuola introduzione ai semi
Escursione nei giardini della Certosa per riconoscimento e raccolta di semi
Laboratorio sui semi raccolti.
Esperienza pratica di creazione di un prato fiorito nel giardino di una cella dei certosini (cella C) con preparazione del letto di semina e semina di varie specie di fiori selvatici.
Approfondimento: Wildflowers: la natura va a scuola – Linee guida per la creazione di un prato fiorito nel giardino delle scuole.
Discussioni e riflessioni sulla trasposizione didattica di quanto imparato.

 

II GIORNO 12 settembre 2017

Le Rocce – Pagine di un libro chiamato Terra a cura di Elena Bonaccorsi e Silvia Sorbi
Introduzione alle rocce
Introduzione al laboratorio
Laboratorio sulla determinazione delle rocce con scheda LA TUA ROCCIA – descrizione guidata
Le rocce della Toscana con visita alla Galleria dei minerali 
Le rocce del Monte Pisano con visita alla Galleria delle Ere Geologiche
Approfondimenti: diagramma rocce magmatiche effusive, diagramma rocce magmatiche intrusive.
Laboratorio creativo “Storia di una roccia” con scheda LA TUA ROCCIA – una storia da raccontare
Discussioni e riflessioni sulla trasposizione didattica di quanto imparato.

 

III GIORNO 13 settembre 2017

Lo scheletro umano – Dall’anatomia alla paleopatologia a cura di Marilina D’Andretta e Valentina Giuffra
Introduzione Lo scheletro umano
Laboratorio di anatomia umana con scheda descrizione scheletro
Scheletro da ritagliare: 1, 2, 3, 4, 5
Laboratorio di paleopatologia con scheda paleopatologie
Caso studio: La Paleopatologia dei Medici
Discussioni e riflessioni sulla trasposizione didattica di quanto imparato.
Conclusioni