Il Valore dell’Acqua – Proposte di attività
Proposte di attività introduttive alla tematica acqua
• Brainstorming di parole chiave con https://wordart.com/ e/o https://www.mentimeter.com/
• Intervista sull’acqua a persone anziane che possano fornire informazioni su come è cambiata la distribuzione delle acque e le modalità di approvigionamento nel corso degli anni.
• Analisi di un articolo sulla tematica acqua.
• Riflessione a partire dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile https://www.agenziacoesione.gov.it/comunicazione/agenda-2030-per-lo-sviluppo-sostenibile/
“H2O una molecola speciale”
Approfondimenti su:
• Isotopi dell’idrogeno: prozio, deuterio e trizio.
• Acqua pesante: è realizzata artificialmente, contiene un’elevata percentuale di deuterio rispetto alla normale acqua che contiene soprattutto prozio e ha di conseguenza proprietà diverse.
• Definizione di calore specifico e grafici di confronto tra varie sostanze.
• Grafici pressione/temperatura dei passaggi di stato dell’acqua messi a confronto con i grafici relativi ad altre sostanze.
• Correnti calde e fredde e loro influenza sugli organismi viventi: Corrente calda del Golfo; Corrente fredda di Humboldt…
• Proprietà ottiche dell’acqua.
Proposte di attività:
• Raccolta d’immagini di acqua nelle sue varie forme rappresentata in pittura e in scultura. Ad esempio ci sono vari quadri del Seicento che mostrano paesaggi innevati durante la cosiddetta “Piccola Era Glaciale”.
• Ricerca sull’acqua nella musica.
• Riproduzione delle forme geometriche dei cristalli di ghiaccio.
• Ricerca dei nomi dell’acqua e delle sue varie forme (neve, pioggia, grandine, rugiada, brina, ghiaccio, nevischio…) tradotti in altre lingue.
• Ricerca sulle varie tipologie di nubi.
• Esercizi di fisica sul Principio d’Archimede.
• Ricerca sulla composizione delle acque minerali in vendita e realizzazione di una tabella di confronto.
• Esperimenti sulla forma delle bolle di sapone.
“L’importanza di essere acqua”
Proposte di attività:
• Ricerca sull’uso di acqua come fonte di energia.
• Realizzazione e distribuzione di un questionario di valutazione sull’uso dell’acqua, relativo alla singola persona, alla famiglia o alla scuola.
• Calcolo dell’impronta idrica personale, della famiglia o della scuola.
• Calcolo dell’impronta ecologica personale, della famiglia o della scuola.
• Messa in atto di buone pratiche per un uso migliore e consapevole della risorsa acqua
• Verifica a fine anno scolastico riproponendo gli stessi questionari di valutazione dati a inizio anno e confrontando le differenze per quantificare il miglioramento.
• Realizzazione di una mappa di tutte le fontanelle e sorgenti di acqua della zona.
• Partecipare al Progetto “Corsa contro la fame” https://azionecontrolafame.it/scuole/ già sperimentata dalle scuole medie di Massa.
“Vita nell’acqua – micro”
Approfondimenti su:
• Virus.
• Teoria endosimbiontica di Margulis.
• Passaggio da unicellulare a pluricellulare.
Proposte di attività:
• Monitoraggio delle acque della propria zona con campionamenti stagionali. Già sperimentato dall’istituto superiore “Zaccagna – Galilei” di Carrara (progetto (1, 2 e 3).
• Ricerca su casi di fioriture algali (esempio Lago di Tovel).
• Ricerca su come funziona un impianto di depurazione con microrganismi.
• Descrivere microrganismi unicellulari e pluricellulari come se fossero i protagonisti di un racconto per bambini.
• Immaginare come potrebbe essere il nostro aspetto se fossimo sia eterotrofi sia autotrofi come lo sono alcuni organismi unicellulari.
• Immaginare come potrebbe essere il nostro aspetto se, invece di avere uno scheletro interno, avessimo uno scheletro esterno.
“Vita nell’acqua – macro”
Proposte di attività:
• Ricerca su a quali animali reali acquatici si sono ispirati per creare i Pokemon: https://www.pokemon.com/it.
• Attività su forma e funzione di bocche e pinne nei pesci.
• Ricerca su pesci autoctoni presenti nelle acque dolci italiane (assegnare una specie a ogni studente).
• Ricerca su pesci alloctoni presenti nelle acque dolci italiane (assegnare una specie a ogni studente).
• Ricerca su tutti i toponimi di località nel Mar Mediterraneo che potrebbero far riferimento alla presenza di foche (bue marino).