Attività Alzheimer 2021
Progetto Nuovi protagonisti
I protagonisti e le protagoniste delle attività creative svolte nel 2021 sono le persone che hanno frequentato il Centro diurno di Mantenimento di San Zeno di Pisa gestito dall’Associazione La Tartaruga.
Partendo dall’idea che la natura ci regala sempre delle “opere d’arte”, per tre incontri gli ospiti sono stati coinvolti in attività creative di osservazione ed immaginazione che facessero emergere il legame fra la natura che vediamo anche attraverso il Museo e le grandi opere della storia dell’arte.
Il giorno 8 novembre 2021 si è svolto il primo incontro che ha proposto di relazionare in maniera creativa arte e natura, immaginando che i grandi artisti del passato si fossero ispirati a elementi del mondo naturale o animale per realizzare i propri capolavori. Osservando gli animali presenti in Museo si sono creati accostamenti inediti con alcune opere molto famose come, per esempio, l’Urlo di Munch. Accostando quest’opera ad una spigola dalla bocca spalancata, nelle persone coinvolte sono affiorati ricordi, sensazioni, emozioni, curiosità e stimolato racconti di vita vissuta suggestivi.
I partecipanti e le partecipanti hanno in seguito scelto alcune fotografie degli animali più spettacolari presenti in Museo a cui ispirarsi per realizzare le loro personali opere d’arte.
Il secondo incontro del 22 novembre ha visto protagonisti i lavori fatti con la tecnica del collage con fantasia e creatività dagli ospiti del Centro. L’educatrice museale Silvia ha svelato curiosità e particolari su ogni animale scelto, oggetto dell’opera dei partecipanti.
Nel terzo incontro del 6 dicembre con Silvia, educatrice del Museo, i partecipanti e le partecipanti hanno conosciuto i diversi minerali e le polveri colorate da essi derivanti grazie a un kit fornito dal Museo di polveri colorate. Utilizzando queste polveri, gli ospiti hanno realizzato le loro opere d’arte, con manualità, immaginazione e creatività.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.