Due giorni con i travel blogger a Calci
“Due giorni con i travel blogger: a Calci tra artigianato, tradizioni, storia e natura”
Il 25-26 novembre organizzata a Calci una due giorni con 5 travel blogger toscani
Sabato 25 e domenica 26 novembre la Val Graziosa aprirà le porte a 5 travel blogger toscani con un ricco programma di attività che permetterà loro di scoprire il paese di Calci e le sue bellezze. In cambio i blogger condivideranno l’esperienza sotto forma di immagini, video e racconti nei loro canali social: blog, siti web, pagine facebook e instagram.
L’idea della “Due giorni con i travel blogger: a Calci tra artigianato, tradizioni, storia e natura”, nasce da una proposta del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa con l’obiettivo di promuovere il territorio e valorizzarne l’enorme patrimonio culturale, storico, naturalistico, di tradizioni e artigianato. L’idea è stata accolta con entusiasmo dal Comune di Calci, dal Museo Nazionale della Certosa Monumentale e da numerose associazioni e strutture ricettive e commerciali di Calci.
La due giorni con i travel blogger rientra nel più ampio progetto “I musei incontrano il territorio”, nato con l’idea di approfondire modalità e percorsi di collaborazione tra le realtà che vivono e che operano nel territorio stesso.
Il progetto ha preso il via con due giornate di presentazione delle realtà museali della Certosa ai gestori delle strutture ricettive e commerciali di Calci e delle provincie di Pisa, Lucca e Livorno, che si sono svolte il 23 e 24 ottobre presso la nuova Sala conferenze del Museo.
In seguito a questi incontri, l’8 novembre il Museo ha ospitato il seminario “Il marketing che funziona si chiama Accoglienza”, a cura di Giancarlo Dall’Ara, esperto di turismo e marketing dell’accoglienza, presidente dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei e teorico fondatore dell’Albergo diffuso. Il seminario, rivolto a personale dei musei, operatori didattici, gestori delle strutture ricettive e commerciali di Calci, Pisa e dintorni, e persone interessate a vario titolo, ha visto circa 100 partecipanti.
Il progetto si chiude con questa due giorni di blog tour che prevede un programma ricco di iniziative, anche grazie alle Associazioni del territorio che hanno offerto la propria collaborazione all’evento.
Di seguito il programma dettagliato della due giorni:
Sabato 25 novembre:
Mattina: accoglienza presso il comune di Calci. Saluto di Massimiliano Ghimenti, sindaco di Calci.
Visita a Nicosia e a “Il presepio che cresce” in costruzione (a cura dell’associazione Nicosia nostra).
Pranzo offerto da Il Barrino.
Pomeriggio: visita guidata del Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci (guidata dalla direttrice Antonia D’Aniello) e del Museo di Storia Naturale, incluso i Presepi Meucci (guidata dal direttore Roberto Barbuti).
Sera: presentazione del libro e della mostra fotografica “Obiettivo Palestina”, apericena e concerto “Se una sera un pellegrino…”, musiche e canti dell’anno Mille; sala conferenze del Museo (a cura dell’associazione Chi vuol esser lieto sia…)
Pernottamento presso le strutture ricettive locali (offerto dall’agriturismo Al Palazzaccio e da La casa di Alberto).
Domenica 26 novembre:
Mattina: passeggiata sul Monte Pisano in zona Tre Colli: riconoscimento e raccolta delle erbe spontanee alimentari; preparazione del pranzo con le erbe raccolte e pranzo (passeggiata e pranzo a cura e offerto dall’associazione Infestanti aps).
Pomeriggio: visita alla Pieve di Calci (a cura della Compagnia di Calci) e al Mercatino di Natale/Festa dell’olio (guidata dall’associazione Artigianato Mestierando).
Possibilità di assistere ad una gara di cucina con prodotti tipici del territorio (a cura del Centro Commerciale Naturale di Calci).
Saluti.
Progetto a cura del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, del Museo Nazionale della Certosa Monumentale e del Comune di Calci, con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale di Calci, delle Associazioni Nicosia nostra, Infestanti aps, Artigianato Mestierando, Compagnia di Calci, Chi vuol esser lieto sia…, Agriturismo Al Palazzaccio, La casa di Alberto, Il Barrino, Fattoria San Vito.
Per informazioni:
Museo di Storia Naturale
eventi.msn@unipi.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.