Detective del passato

Attività dedicata alle fonti e ai professionisti che studiano la storia approfondendo il mestiere del paleontologo e dell’archeologo e le attività di questi ultimi per la conservazione e la divulgazione del patrimonio.

Obiettivi – Far scoprire ai bambini, attraverso un approccio interattivo e deduttivo, le caratteristiche principali della paleontologia e dell’archeologia evidenziandone similitudini e differenze.

Descrizione – L’operatore illustrerà le principali differenze metodologiche tra il lavoro del paleontologo e quello dell’archeologo; soffermandosi sugli oggetti studiati (fossili, manufatti ed ecofatti – resti organici e ambientali che ci testimoniano il rapporto tra l’uomo e l’ambiente), e sui modi e i tempi di formazione delle stratigrafie di scavo. L’operatore coinvolgerà i bambini in una visita virtuale fatta di video e immagini delle sale espositive dedicate allo scavo della Patagonia e alla preistoria del Monte Pisano. Attraverso un’intervista doppia a due esperti del Museo (paleontologo e archeologo), l’operatore chiederà l’aiuto dei bambini per comprendere il significato di alcune parole scientifiche, comprendere le ere/epoche oggetto di studio, le caratteristiche principali del loro lavoro e infine associare l’esperto all’allestimento museale che hanno visto.

 

Modalità:
IL MUSEO VA A SCUOLA costo: 8€
EDUCAZIONE A DISTANZA costo: 5€

 

Il materiale da stampare verrà inviato per email all’insegnante prima dell’attività.