Ecologia preistorica
Attività dedicata alla scoperta delle materie prime naturali utilizzate dai nostri antenati per realizzare strumenti di uso quotidiano.
Obiettivi – Scoprire l’ampia varietà delle materie prime disponibili in natura e come queste venivano impiegate durante la Preistoria cercando di confrontare l’impatto ambientale dello stile di vita preistorico rispetto a quello attuale.
Descrizione – L’operatore, mediante la visione delle risorse naturali grezze (selce, argilla, pirite, fungo esca, tendini), illustrerà le materie prime organiche e inorganiche utilizzate dei nostri antenati e come queste potevano essere impiegate, singolarmente o in modo combinato, per la fabbricazione di manufatti utili o per svolgere le sue attività quotidiane.
L’operatore, attraverso l’osservazione di riproduzioni sperimentali di reperti archeologici (falcetto per la mietitura, propulsore, freccia, ascia, ornamenti), cercherà di far identificare ai bambini la funzione e i materiali di origine animale, vegetale e minerale di cui sono composti e, se esiste, un corrispettivo moderno realizzato con altri materiali non naturali.
L’operatore promuoverà insieme ai bambini una riflessione sullo stile di vita attuale e su come possiamo modificare i nostri comportamenti quotidiani per renderli più ecologici e sostenibili, preservando la natura e il nostro futuro.
Modalità:
IL MUSEO VA A SCUOLA costo: 8€
EDUCAZIONE A DISTANZA costo: 5 €
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.