La vita nel bosco
Attività dedicata agli animali del bosco con osservazione di esemplari naturalizzati, riconoscimento di tracce e ascolto di versi.
Obiettivi – Stimolare i bambini all’osservazione degli ambienti naturali, alla conoscenza degli animali e al rispetto dell’ambiente, acquisendo anche comportamenti corretti da tenere durante le visite nei boschi.
Descrizione – In una discussione partecipata, partendo dalle esperienze dei bambini, si parlerà dell’ecosistema bosco e dei comportamenti corretti da tenere per esplorarlo. In particolare saranno approfondite le caratteristiche degli animali presenti sul territorio.
L’operatore coinvolgerà quindi i bambini in alcune attività:
Carte degli animali – A ogni bambino sarà assegnata una carta con l’illustrazione di un animale e, con l’aiuto dell’operatore, scoprirà se il suo animale è diurno o notturno; carnivoro, erbivoro o onnivoro.
Tracce nel bosco – L’operatore spiegherà ai bambini che non è facile vedere gli animali nel bosco, ma che essi lasciano molte tracce che indicano la loro presenza; a questo punto l’operatore mostrerà ai bambini varie tracce (nidi, impronte, resti di pasti, feci, penne, aculei di istrice, ossa) invitandoli a riconoscerle.
Versi nel bosco – L’operatore farà ascoltare i versi di alcuni animali del bosco, invitando i bambini a riconoscerli.
Modalità:
IL MUSEO VA A SCUOLA costo: 8€
EDUCAZIONE A DISTANZA costo: 5€
Il materiale da stampare verrà inviato per email all’insegnante prima dell’attività.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.