Giromondo con gli animali
Viaggio nella Sala della Biodiversità e all’interno dell’Arca di Noè ricostruita in Museo per scoprire gli animali di tutti i continenti e gli ambienti in cui vivono. L’attività prevede l’utilizzo di una tavola tattile e l’ascolto dei versi degli animali.
Obiettivi – stimolare i bambini, attraverso giochi multisensoriali, all’osservazione di animali provenienti da tutto il mondo e del loro ambiente naturale scoprendo le loro diversità e in relazione a queste i diversi ambienti in cui vivono.
Descrizione – visita interattiva nella Sala della biodiversità alla scoperta degli animali in esposizione: scimmie, elefante, giraffa, canguro, coccodrillo) e delle caratteristiche degli ambienti in cui vivono (savana, foresta, prateria, montagna…)
I bambini verranno stimolati nell’osservazione attraverso diverse attività ludiche:
- Nascondino degli animali: ad ogni bambino verrà data l’immagine di un animale che dovrà cercare nella sala.
- Senti chi “parla”: l’operatore farà ascoltare ai bambini i versi di diversi animali presenti nella sala invitandoli a dire a chi appartengono.
- Indovina chi: ai bambini, divisi in piccoli gruppi, verranno date delle tessere tattili per stimolarne la percezione sensoriale e assieme all’operatore ne descriveranno le diverse caratteristiche (morbido, liscio, ruvido, rado, folto…). Scopriranno poi, con un supporto visivo, a quale animale o altro elemento naturale appartengono.
In omaggio all’insegnante un kit cartaceo di disegni di animali della sala della biodiversità a libero uso didattico.
Costo ingresso: gratuito.
Costo attività: € 6,00.