Biodiversità: animali ed ecosistemi

Attività dedicata alla conoscenza della biodiversità e all’importanza della sua salvaguardia con osservazione di specie provenienti da tutto il mondo nella Sala della Biodiversità.

 

Obiettivi stimolare gli studenti, all’osservazione degli animali e degli ambienti presenti nella sala, alla conoscenza del valore della biodiversità e al rispetto e alla tutela dell’ambiente.

Descrizione –  visita  nella Sala della biodiversità alla scoperta degli animali presenti, delle loro caratteristiche e differenze e dell’importanza di queste come adattamento agli ambienti in cui vivono (savana, foresta, prateria, montagna).

I bambini verranno stimolati all’osservazione attraverso diverse attività ludico-didattiche:

  • Trova l’animale: ad ogni studente verrà data l’immagine di un animale (o di una sua parte) che dovrà cercare nella Sala della Biodiversità.
  • Versi dal mondo: l’operatore farà ascoltare ai bimbi i versi di diversi animali presenti nella sala invitandoli a dire a chi appartengono.
  • Esploriamo con il tatto: agli studenti divisi in coppie verrà data una tessera tattile magnetica e una scheda didattica da riempire. Al termine della compilazione le coppie guidate dall’operatore dovranno collocare le tessere tattili in quattro possibili ambienti (savana, foresta equatoriale, prateria di montagna o foresta temperata) in base alle caratteristiche della tessera stessa.

In omaggio a ciascuna classe un kit cartaceo con 6 mappe dei biomi presenti nei diversi continenti da colorare in base alla legenda a libero uso didattico degli insegnanti.

Costo: ingresso € 6,00, attività € 4,00.