Dinosauriamo!

Attività dedicata alla biodiversità dei dinosauri con osservazione e descrizione di modelli, giochi e visita alla Sala dei dinosauri e alla Sala dell’evoluzione degli uccelli.

 

Obiettivi  Far conoscere agli studenti il mondo della paleontologia attraverso lo studio dei dinosauri, universalmente considerati i più affascinanti animali del passato.

Descrizione – Attività dedicata alla biodiversità dei dinosauri. L’operatore introdurrà l’argomento presentando il mestiere del paleontologo e il concetto di fossile. Con la partecipazione attiva dei bambini e alcune semplici attività pratiche, immagini e modelli, l’operatore illustrerà le diverse tipologie di fossili di dinosauro (impronte, denti, ossa, corna, uova, escrementi) spiegando ai bambini quali informazioni sulle dimensioni, la struttura corporea e lo stile di vita dei dinosauri si possono ricavare da ciascuna di esse. Spiegherà come si deducono le dimensioni e il tipo di locomozione di un animale dalla tipologia delle impronte, il tipo di  alimentazione dalla tipologia dei denti, Il loro campo visivo dalla posizione degli occhi e dalla forma del cranio , le strategie di attacco e di difesa dal tipo di strutture offensive e difensive presenti nello scheletro degli animali (artigli, corna e code a frusta o con mazze e punte), il comportamento e lo stile di vita dalla presenza di strutture accessorie particolari.

I bambini verranno coinvolti nella seguente attività ludico-didattica:

–    Vita nel mesozoico: i bambini potranno verificare la comprensione dei concetti spiegati partecipando ad un gioco: . ad ogni coppia di studenti sarà dato il modellino di un dinosauro da osservare e descrivere attraverso la compilazione di una speciale “carta d’identità”. Terminata l’attività dovranno ascoltare con attenzione l’operatore che narrerà alcune ipotetiche scene di vita del passato, cercando di capire se il protagonista del racconto è proprio il loro dinosauro.

L’attività si concluderà con una visita alla Sala dei dinosauri e alla Sala dell’evoluzione degli uccelli

Costo: ingresso € 6,00 – attività € 4,00