Tanti modi di essere Homo sapiens
Osservazione e confronto degli esemplari esposti nella Galleria dei primati e nella Sala dell’evoluzione dell’uomo, volti a capire l’evoluzione e le relazioni con l’ambiente dei primati e dell’uomo.
Obiettivi – Far conoscere e comprendere agli studenti l’albero evolutivo della specie umana in base alle ultime frontiere della ricerca e le principali tappe della sua storia biologica e culturale.
Descrizione – L’attività didattica dedicata all’evoluzione dell’uomo prevede due parti.
Nella Sala dell’uomo gli studenti potranno vedere i modelli di 6 ominini in scala reale e toccare le ricostruzioni scheletriche di alcuni tra più studiati ominini. Osserveranno infine la ricostruzione della “camera di Dinaledi”: il sito archeologico dove sono stati rinvenuti i reperti fossili di Homo Naledi.
.Con il supporto di immagini, video e modelli, l’operatore illustrerà la posizione della nostra specie all’interno del gruppo dei primati e il suo rapporto con le altre specie di ominini, generi Ardipithecus, Australopithecus e Homo. Saranno infine illustrate le principali tappe dell’evoluzione biologica e culturale delle specie presenti. In aula gli studenti saranno coinvolti in una riflessione partecipata su Homo Sapiens.
Costo: ingresso € 6,00 – attività € 4,00.