Viaggio negli acquari

Attività sui pesci con osservazione e descrizione delle specie d’acqua dolce presenti nella Sala “Le acque del territorio” dedicata alle acque della Toscana e nelle sale che ospitano specie provenienti da tutto il mondo.

Obiettivi  Stimolare gli studenti alla conoscenza della diversità dei vertebrati e, in particolare, del variopinto mondo dei pesci attraverso l’osservazione delle loro caratteristiche anatomiche e dei loro adattamenti.

Descrizione  L’operatore, con il supporto di immaginivideomodelli e reperti, introdurrà gli studenti al  mondo dei pesci coinvolgendoli in alcune attività ludico-didattiche:

  • Qua la pinna! – a ogni studente verrà dato il disegno di un pesce e, con l’aiuto dell’operatore, dovrà ritagliare le pinne e incollarle nella posizione corretta.
  • Dove mi metti? – ad ogni studente verrà dato il disegno di un pesce su cartoncino da collocare in base alle sue caratteristiche anatomiche nella corretta posizione di un ambiente acquatico (sul fondale, nella porzione centrale della colonna d’acqua o in superficie).
  • Osserva e completa – Visita all’Acquario del Museocon osservazione delle diverse specie  d’acqua dolce presenti e compilazione di una scheda descrittiva dedicata a un pesce a scelta.

 

Costo: ingresso € 6,00 – attività € 4,00.