Apertura presepi storici animati Meucci

E’ un Presepio da vedere. Con un candore incantevole qui ci si rifà fanciulli e le remote voci della sempre genuina poesia popolare tornano a colmare l’anima.
Marziano Bernardi, La Stampa, 24 dicembre 1953

Giovedì 8 dicembre 2022, come da tradizione, riaprono al pubblico i Presepi storici animati Meucci, che saranno visitabili fino al 29 gennaio 2023, in orario del Museo, dietro pagamento del biglietto (1 euro).
Questi presepi furono pensati e realizzati intorno alla metà del secolo scorso dalle mani sapienti dei calcesani Alberto e Renzo Meucci con l’aiuto di validi collaboratori.
Dopo il primo presepe, risalente al Natale del 1948, ne vennero costruiti altri che Renzo e Alberto portarono a Pisa, Livorno, Bologna, Verona, Milano, Torino, Parma, Ferrara, Roma e persino a Bogotà, in Colombia.
Dal 2013 i presepi sono allestiti nei locali del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa e ogni anno, nel periodo delle festività e grazie al lavoro e alla collaborazione di tante persone, tornano a meravigliare grandi e piccini con le loro scenografie, i loro dettagli e movimenti dei personaggi.

Anche quest’anno i presepi Meucci fanno parte della rete “Terre di presepi”.