L’Altra Scuola per insegnanti
Quest’anno si sarebbe dovuta tenere la Sesta Scuola Estiva per insegnanti “Le Scienze, il Museo e la Scuola”. Questo, però, è un anno particolare, segnato dall’epidemia di Covid-19 e dalla necessità di ridurne gli effetti mantenendo una distanza fisica tra le persone. Una delle conseguenze – ad oggi – è un elevato grado di incertezza su quello che potremo effettivamente fare e sulle regole che dovremo seguire nei prossimi mesi. D’altra parte, la Scuola Estiva per insegnanti si è sempre caratterizzata per essere un’esperienza davvero “in presenza”, con la possibilità di sperimentare direttamente le attività e le potenzialità dei vari materiali e reperti museali, con una forte interazione personale tra i partecipanti e con gli esperti, con la condivisione degli spazi del Museo per chiacchierare e scambiarci esperienze durante i momenti di lavoro, ma anche durante i momenti di relax (ricordate le esperienze di mindfulness o i pranzi nel Chiostro Grande?). Non ce la siamo sentita, quindi, di far partire una Sesta Scuola Estiva “a distanza”, come se fosse possibile raggiungere gli stessi obiettivi attraverso uno schermo. Quest’anno sarà diverso, ne siamo consapevoli, e faremo una cosa diversa. L’abbiamo chiamata “l’Altra Scuola” per distinguerla dalle precedenti, ma siamo sempre noi: insegnanti e Museo che condividono l’amore per le Scienze, il Museo e la Scuola.
Ecco, quindi, le novità della proposta per il 2020.
Il tema
L’Altra Scuola affronterà le tematiche proposte da “LA PLASTICA E NOI” la nuova mostra allestita nella Galleria dei Cetacei del Museo, visitabile fino a maggio 2021.
Un argomento, in linea con l’Agenda 2030, di grande importanza e impatto sul nostro mondo, che può essere trattato a scuola all’interno del nuovo (e per certi versi ancora misterioso) contenitore chiamato “Educazione Civica”.
I destinatari
L’Altra Scuola è rivolta agli insegnanti dell’infanzia, della primaria e della secondaria; compresi gli insegnanti della scuola secondaria superiore, poiché il tema si presta a diversi gradi di approfondimento per studenti di età diverse.
Il programma
L’Altra Scuola si svolgerà in parte in presenza (escursione, visita guidata, laboratori) e in parte a distanza (conferenze, progettazione didattica con tutoraggio) nel periodo 15 settembre – 15 dicembre 2020 per un totale di 25 ORE.
Il Museo rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza alla Scuola come corso di formazione.
Le date di alcune attività sono in via di definizione.
5 ORE – Escursione al Parco di San Rossore in presenza
nella settimana 15-18 settembre.
A cura dell’Associazione Feronia in collaborazione con il Museo.
4 ORE – Visita guidata alla Mostra “La Plastica e Noi” e laboratori in presenza
nella settimana 21-25 settembre.
A cura dell’Associazione Feronia in collaborazione con il Museo.
Conferenze con esperti a distanza:
2 ORE – Introduzione sul tema della plastica mercoledì 30 settembre ore 17:00
2 ORE – “La plastica e il Mar Mediterraneo” mercoledì 21 ottobre ore 17:00
2 ORE – “(Ri)-pensiamo la plastica: riuso, riduco, riciclo” mercoledì 11 novembre ore 17:00
2 ORE – “Comunità sostenibili: dalla teoria alla pratica” mercoledì 25 novembre ore 17:00
8 ORE – Progettazione didattica con tutoraggio a distanza nel periodo ottobre – dicembre.
Iscrizione e Pagamento
L’Altra Scuola ha una quota d’iscrizione di € 50,00 (euro cinquanta) comprensiva di guida ambientale escursionistica al Parco di San Rossore, ingresso al Parco, ingresso al Museo, guida alla mostra, assistenza ai laboratori, tutoraggio e materiale didattico.
Le conferenze online saranno ad accesso libero.
Per iscriversi compilare il form online indicato nella pagina web:
https://sites.google.com/site/scienzemuseoscuola/2020-21/altrascuola.
L’iscrizione e il pagamento devono avvenire entro e non oltre lunedì 7 settembre 2020. Le iscrizioni verranno prese in ordine di arrivo e, al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto (32), verranno chiuse.
Per i docenti possessori della Carta Docenti MIUR: inviare il voucher in formato pdf per email a silvia.sorbi@unipi.it entro e non oltre lunedì 7 settembre 2020.
In alternativa effettuare un bonifico con le seguenti modalità:
Per enti pubblici – bonifico con causale “Quota di partecipazione scuola per insegnanti” intestato a: Università di Pisa Museo di Storia Naturale. Girofondo Banca d’Italia 0306382
Per privati – bonifico con causale “Quota di partecipazione scuola per insegnanti” intestato a: Università di Pisa Museo di Storia Naturale.
IBAN IT02D0856270910000011156700 Cod. 25.
In caso di rinuncia a partecipare non è previsto il rimborso della quota di iscrizione.
Per informazioni
elena.bonaccorsi@unipi.it e silvia.sorbi@unipi.it
Sito del Museo https://www.msn.unipi.it
Pagina FB del Museo https://www.facebook.com/museostorianaturalepisa/
Sito della Scuola https://sites.google.com/site/scienzemuseoscuola/
SCARICA: 2020 L’Altra Scuola per insegnanti – info e programma
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.