Archivio formazione insegnanti

3, 4, 5 settembre 2019 – QUINTA SCUOLA ESTIVA PER INSEGNANTI “LE SCIENZE, IL MUSEO E LA SCUOLA”. Tre giorni di formazione rivolti a insegnanti del primo ciclo di istruzione, con l’obiettivo di fornire strumenti per la costruzione dei percorsi di scienze coerenti con le indicazioni nazionali e di far conoscere il Museo come risorsa per la didattica. Il programma ha previsto seminari, attività laboratoriali, visite interattive alle sale museali, lavori di gruppo e attività sulla relazione e la comunicazione, per un totale di 28 ore. L’iniziativa formativa è inserita nel portale SOFIA del MIUR con il numero #46000.Tutte le informazioni al link: QUINTA SCUOLA ESTIVA PER INSEGNANTI.

Gennaio-aprile 2019 – Corso di formazione “Una Montagna di Vita” Corso di formazione per docenti di scienze di scuola secondaria sugli ecosistemi di alta quota e i cambiamenti climatici.
Il corso, organizzato congiuntamente dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa e dal CNR (progetto NextData), si compone di lezioni-conferenze e di laboratori didattici per un totale di 28 ore.
Il corso è inserito sul portale SOFIA del MIUR (codice 24759)
Programma (file pdf) Riassunti delle conferenze (file pdf)

5, 6, 7 settembre 2018 – Quarta scuola estiva per insegnanti “LE SCIENZE, IL MUSEO E LA SCUOLA” – Tre giorni in cui esperti sia interni che esterni al Museo presentano seminari, laboratori, visite alle esposizioni del museo e un’escursione guidata nei giardini della Certosa allo scopo di fornire strumenti per la costruzione di percorsi di scienze coerenti con le indicazioni nazionali e di far conoscere il Museo come risorsa per la didattica. Tutte le informazioni al link: QUARTA SCUOLA ESTIVA PER INSEGNANTI.

16 gennaio 2018  “Il clima ed i cambiamenti climatici” – Incontro di formazione per insegnanti a carattere teorico esperienziale a cura di Gianni Zanchetta – Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze della Terra Settore scientifico disciplinare: Geochimica e Vulcanologia.

15 dicembre 2017  “La matematica sui pavimenti della Certosa” – Incontro di formazione per insegnanti a carattere teorico esperienziale a cura di: Ornella Sebellin Pallottino (docente di Scuola Secondaria) e Rosellina Bausani (coordinatrice dei laboratori didattico scientifici Franco Conti e referente per l`educazione scientifica della Provincia di Pisa). 

27 novembre 2017  “I terremoti” – Incontro di formazione per insegnanti a carattere teorico esperienziale condotto da Carlo Meletti e Spina Cianetti, ricercatori dell’INGV sezione di Pisa. Il programma indicativo degli argomenti trattati è stato il seguente: Dove avvengono i terremoti. La teoria del rimbalzo elastico. La sorgente sismica. Le onde sismiche: come si propagano e come si registrano. Localizzare un terremoto con il metodo della triangolazione del segnale e stimarne la forza: differenza tra Intensità e Magnitudo.La Rete Sismica Nazionale e il servizio di sorveglianza del territorio italiano. La pericolosità ed il rischio sismico. Norme di comportamento per difenderci dai terremoti.

11, 12, 13 settembre 2017 –  Terza scuola estiva per insegnanti “LE SCIENZE, IL MUSEO E LA SCUOLA” – Tre giorni in cui esperti sia interni che esterni al Museo hanno condotto seminari, laboratori e un’escursione guidata nei giardini della Certosa allo scopo di fornire strumenti per la costruzione di percorsi di scienze coerenti con le indicazioni nazionali e di far conoscere il Museo come risorsa per la didattica. 

3 novembre 2016  “Nel giardino della scuola, osservare e sperimentare sul campo” – Incontro di formazione e aggiornamento per insegnanti condotto dall’insegnante Maria Castelli. Il giardino della scuola è un ambiente vicino dove è possibile osservare e sperimentare sul campo i momenti significativi nella vita di piante e animali. Durante l’incontro gli insegnanti hanno sperimentato la costruzione di un terrario per lombrichi e osservato campioni vegetali al microscopio.

6, 7 e 8 settembre 2016 – Seconda scuola estiva per insegnanti “LE SCIENZE, IL MUSEO E LA SCUOLA” – Tre giorni in cui esperti sia esterni sia interni al Museo hanno condotto seminari, laboratori e un’escursione guidata nei dintorni della Certosa allo scopo di fornire strumenti per la costruzione di percorsi di scienze coerenti con le indicazioni nazionali e di far conoscere il Museo come risorsa per la didattica.

29 febbraio 2016   “Zoologia… a occhi chiusi” – Incontro di formazione e aggiornamento per insegnanti curato dal professor Marco Zuffi zoologo del Museo. Dopo una breve introduzione dedicata alla biodiversità dei vertebrati, gli insegnanti sono stati bendati e invitati a usare solo il tatto per riconoscere parti di vertebrati (ossa, denti, pelli di serpenti…). L’attività è servita da spunto per iniziare una discussione sui possibili approcci multisensoriali per lo studio dei vertebrati a scuola. L’introduzione dell’incontro, che fornisce vari spunti per affrontare il tema della biodiversità dei vertebrati, è qui disponibile: Zoologia a occhi chiusi

2 dicembre 2015  “Un corpo per vivere” – Incontro di formazione e aggiornamento per insegnanti curato dalla professoressa Maria Arcà. La professoressa ha presentato il suo libro “Insegnare Biologia” e ha condotto un laboratorio dedicato agli arti e alle articolazioni. La presentazione della professoressa è qui disponibile: Insegnare biologia

7, 8 e 9 settembre 2015  – Prima scuola estiva per insegnanti “LE SCIENZE, IL MUSEO E LA SCUOLA” Tre giorni in cui esperti sia esterni sia interni al Museo hanno condotto seminari, laboratori e un’escursione guidata sul territorio del Monte Pisano allo scopo di fornire strumenti per la costruzione di percorsi di scienze coerenti con le indicazioni nazionali e di far conoscere il Museo come risorsa per la didattica.