Inaugurata la Galleria dei mammiferi

Il 23 febbraio 2018, alle ore 16,00, ha avuto luogo l’attesissima inaugurazione della nuova Galleria dei mammiferi, entrata a far parte delle esposizioni permanenti del Museo.
La Galleria si compone di quasi 300 (296, per la precisione) animali, di cui 121 completamente restaurati appartenenti alle collezioni permanenti del Museo, e 175 provenienti dalla donazione Barbero.
All’inaugurazione erano presenti le tre sorelle di Giorgio Barbero, Virginia, Renata e Lucia, oltre alla famiglia al completo (ben tre generazioni, inclusa una bambina di un anno!), nonché Claudio Pugelli, presidente della Fondazione Pisa il cui finanziamento è stato fondamentale per l’allestimento della Galleria. Con la voce rotta dall’emozione, Virginia Barbero ha espresso grande soddisfazione per la donazione andata a buon fine, specificando come il nostro Museo sia stato scelto tra i tanti proprio per l’entusiasmo immediatamente dimostrato dal direttore Roberto Barbuti. Anche lo stesso direttore è intervenuto, ricordando la meraviglia provata nel ricevere le prime foto della straordinaria collezione. Sono seguiti poi gli interventi del Rettore dell’Università di Pisa, Paolo Maria Mancarella, che ha ricordato come l’accettazione della donazione Barbero sia stata il primo atto del suo mandato; Cinzia Manetti della Direzione Cultura e Ricerca della Regione Toscana, e il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti.
A seguire la presentazione della Galleria a cura di Simone Farina, responsabile della Sezione Vertebrati del Museo, e due conferenze: la prima, del direttore scientifico del Museo della Grafica Alessandro Tosi, sulla storia della pelle di leone donata dai fratelli Piegaja: la seconda di Spartaco Gippoliti, zoologo conservazionista della Società Italiana per la storia della fauna “G. Altobello”, che ha messo in evidenza le principali criticità nella preservazione degli ungulati africani e dei loro habitat.
Dopo la presentazione e i ringraziamenti, avvenuti in una sala conferenza piena, le 600 persone accorse si sono riversate all’interno del Museo per assistere al tanto atteso taglio del nastro.
Con il taglio ufficiale del nastro si è formalmente inaugurata la nuova Galleria dei mammiferi che per la prima volta è stata letteralmente “presa d’assalto” dai curiosi e affascinati visitatori.

 

Tutte le immagini della giornata alla pagina Flickr del Museo!