Inaugurazione presepe storico animato Meucci

Come ogni anno, il glocandinapresepe2015iorno 8 dicembre, alle ore 16:00, avrà luogo presso il Museo di Storia Naturale l’inaugurazione del presepe storico animato Meucci.

Non si tratta, in realtà, di un presepe unico, ma del risultato della fusione di tre presepi diversi, creati interamente a mano nel corso di quattordici anni di lavoro, dal 1948 al 1962: un risultato che dà conto di una maestria e di una dedizione (è il caso di dirlo) certosina. A realizzarlo sono stati da due artigiani calcesani che, pur non imparentati tra di loro, portavano entrambi il cognome di Meucci.

Tutti e tre i presepi sono composti da diverse decine di personaggi, di cui parecchi in movimento.

Si tratta, in definitiva, di una vera e propria opera d’arte, che ha raggiunto notorietà ovunque e ha girato il mondo, comparendo addirittura sulla rete nazionale colombiana durante il suo soggiorno a Bogotà in occasione del capodanno; questo, finché la generosità degli eredi degli artisti ha voluto che ne fosse fatto dono al Museo di Storia Naturale di Calci.

Ad eccezione dell’inaugurazione (al momento della quale sarà accessibile gratuitamente) il presepe sarà visitabile durante l’orario di apertura del Museo, al prezzo del biglietto d’ingresso, fino al 31 gennaio 2016.

Ps. Attenzione, appassionati di Presepi: a Nicosia vi aspetta un’altra gradita sorpresa!
Nella chiesa di sant’Agostino a Nicosia di Calci, unica parte messa in sicurezza e restaurata di un convento del 1200, viene allestito dal 1999 “Il Presepio che cresce”.
Ambientato in Palestina e realizzato completamente a mano (a partire dalle statue  alte 55/60 cm) si arricchisce ogni anno di nuovi personaggi con le relative ambientazioni. La scelta delle nuove realizzazioni non è mai casuale, ma legata a significati profondi e valori simbolici.
Il Presepio verrà inaugurato la sera del 18 dicembre, alle ore 21,15 e rimarrà aperto dal 25 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016 dalle ore 15,00 alle ore 18,30 e fino alla Candelora per gruppi su appuntamento.
Maggiori informazioni alla pagina fb: il presepio che cresce – Nicosia di Calci https://www.facebook.com/groups/356026561080179/?fref=ts