#iorestoacasa, in compagnia del Museo
In questi giorni in cui il Museo è fisicamente chiuso, desidera rimanere “aperto” e in contatto con il suo pubblico grazie a una serie di iniziative, dedicate ad adulti e bambini, che propone tramite i propri canali digitali: il sito web e i due principali canali social, Facebook e Instagram.
Scoprite le nostre iniziative:
VISITA IL MUSEO DA CASA TUA
Ogni giorno, il Museo dà la buonanotte raccontando un pezzetto delle sue esposizioni.
In questi giorni di lentezza forzata in cui le nostre case diventano il nostro rifugio, il Museo sceglie di farvi compagnia, di entrare nelle vostre case, di starvi accanto mentre siete seduti sul divano. Ogni giorno vi diamo la buonanotte raccontandovi un pezzetto del Museo, condividendo con voi un reperto, una sala espositiva, una curiosità. Online restiamo aperti. Se vi va, continuate a seguirci.
#iorestoacasa #visitailmuseodacasatua #buonanottedalmuseo #UnipiNonsiFerma
(Sulla pagina Facebook e Instagram)
RACCONTACI IL MUSEO DA CASA TUA
Il Museo accoglie e condivide ricordi, pensieri, disegni e foto dei visitatori.
Ricordi la prima volta che sei entrato in questo o in un altro Museo? Qual è il reperto che più ti ha colpito?Quale emozione hai provato? Il Museo è chiuso, ma desidera rimanere in contatto con voi e accoglie ogni vostro pensiero, disegno, foto, ricordo del vostro passaggio da qua. Bambini, adulti, adesso che il tempo a casa non manca, se volete potete sbizzarrirvi e condividere i vostri ricordi pubblicandoli sui canali Facebook e Instagram con gli hashtag #iorestoacasa #raccontaciilmuseodacasatua #ricordidalmuseo #museostorianaturale_calci.
Può essere un piccolo e importante gesto per tenerci compagnia a distanza, mettendo insieme ciò che di bello abbiamo. Siamo chiusi, ma siamo aperti ai vostri pensieri, alle vostre foto, ai vostri disegni, ai vostri ricordi! In seguito, tutti i vostri ricordi saranno pubblicati sulla pagina ufficiale del Museo.
(Sulla pagina Facebook e Instagram)
A MERENDA CON IL MUSEO
Una rubrica interattiva pensata per piccoli e grandi appassionati di Natura.
Bambini, è l’ora della merenda! 🙂
Parte una nuova rubrica del Museo, pensata per piccoli e grandi appassionati di Natura.
Enigmi, filastrocche, labirinti, indovinelli, unisci i puntini, trova le differenze, colora e altro ancora per stare in compagnia da casa e divertirsi insieme.
Ogni mattina, alle 9.00, proponiamo un gioco da fare e ogni pomeriggio, alle 17.00, ne diamo la soluzione. All’ora della merenda, perché la merenda, si sa, è un momento da gustare, una coccola senza tempo.
Vi piace l’idea?
#iorestoacasa #amerendaconilmuseo #UnipiNonsiFerma
(Sulla pagina Facebook e Instagram)
Qui è possibile scaricare i giochi della rubrica:
DIARIO DEL MUSEO
Il blog del Museo
Il blog è una finestra aperta sulla vita del Museo, un modo per farvi entrare dietro le quinte a curiosare un po’, per condividere con voi aneddoti, curiosità e imprevisti di un posto vivo e meraviglioso, dove ogni giorno è diverso dall’altro.
#FEEDINGSUNDAY
Ogni domenica vi raccontiamo il pranzo di uno dei nostri abitanti dell’Acquario!
#feedingsunday
(Sulla pagina Facebook e Instagram)
INSTA-QUIZ e GIOCHI
Ogni settimana, quiz e giochi a tema sulla pagina Instagram del Museo!
(Sulla pagina Instagram)
L’UOVO E’ UN’OPERA D’ARTE. CREA LA TUA!
In occasione della Pasqua
Tra poco sarà Pasqua, una Pasqua diversa.
Avete già pensato all’uovo?
Vogliamo lasciarci ispirare dalla Natura e lavorare con la nostra fantasia?
Apriamo il frigorifero… probabilmente qualche uovo ce l’abbiamo. E se non ce l’abbiamo lo realizziamo, lo inventiamo.
Puoi decorare un uovo, puoi trasformarlo in un animale o in un personaggio, puoi prendere un foglio o qualunque altra superficie e disegnarlo, puoi fare un collage, puoi cucirlo, puoi…
Poi inviaci la foto di ciò che hai creato all’indirizzo info.msn@unipi.it oppure come messaggio privato sulla pagina fb del Museo entro il 15 aprile 2020.
Tutte le immagini arrivate saranno pubblicate su questa pagina il 17 aprile. L’immagine che avrà ricevuto il maggior numero di “mi piace” sarà premiata con una piccola e bella sorpresa dal Museo!
L’uovo realizzato sarà un bel pensiero da regalare a chi vuoi bene.
E ricorda, c’è tempo fino a domenica 19 aprile per votare (e invitare a votare) l’uovo che preferisci!
(Sulla pagina Facebook)
A questo link potete vedere le opere che ci avete mandato!
STORIE DI UOVA
In occasione della Pasqua
Le uova sono tutte uguali?
Quante forme hanno? E i colori?
Se le osserviamo bene, le uova ci mostrano bellezze sorprendenti: macchie, puntini, ghirigori, sfumature, linee, velature, …
Grandi e piccole, ma sempre rotondeggianti, fragili e difficili da manipolare, le uova di rado vengono esposte al pubblico.
Anche il nostro Museo ne ha una collezione, tanto bella quanto ricca: circa 250 nidi e 550 uova.
La settimana successiva alla Pasqua, vi facciamo compagnia raccontandovi storie di uova e dintorni, entrando nel mondo degli uccelli e delle loro vite.
(Sulla pagina Facebook)
LA NATURA E’ SVEGLIA
Contest su Instagram
Il contest ha come obiettivo la raccolta di immagini che raccontano, attraverso fotografie di ambienti, elementi naturali e opere artistiche inedite (pitture, sculture, illustrazioni, collage, ecc.), il periodo dell’anno della primavera e del risvegliarsi della Natura. Il tema scelto vuole essere anche un messaggio positivo di una “nuova primavera” per tutti noi che stiamo vivendo un periodo storico molto importante e complesso.
Chi desidera partecipare al contest deve utilizzare l’app Instagram e postare le immagini con a commento l’hashtag #lanaturaèsveglia e il tag @museostorianaturale_calci.
I primi tre classificati riceveranno un gadget originale del Museo. È prevista, inoltre, la condivisione sulla pagina Facebook e su altri profili/gruppi social network del Museo.
Informazioni al link: https://www.msn.unipi.it/it/la-natura-e-sveglia/
(Sulla pagina Instagram)
TI RACCONTO UN LIBRO
Ci sono molte cose che si possono fare a casa, tra cui leggere.
Ecco che nasce una nuova rubrica, attraverso la quale il personale del Museo si presenta e in qualche modo racconta di sé, del proprio lavoro, del rapporto che ha con la natura. E lo fa, appunto, consigliando e “raccontando” un libro.
Un modo, un altro modo ancora per conoscerci di più e per essere vicini in questo periodo in cui le esposizioni sono chiuse al pubblico.
#iorestoacasa #unipinonsiferma #laculturacura #tiraccontounlibro
(Sulla pagina Facebook)
SCOPRI IL MUSEO DA CASA TUA
Ogni giorno, il Museo presenta un pezzetto delle sue collezioni.
#iorestoacasa #scopriilmuseodacasatua #UnipiNonsiFerma
(Sulla pagina Facebook e Instagram)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.