La plastica e noi: attività e approfondimenti
Avete visitato la mostra temporanea “La plastica e noi” o siete interessati al tema dell’inquinamento da plastica in mare?
In questa pagina vi proponiamo una serie di attività e approfondimenti collegati alla mostra, dedicati ad adulti e bambini.
Il progetto SeaCleaner
SeaCleaner è un progetto di Citizen Science, frutto della collaborazione tra il CNR-ISMAR e l’INGV, che si occupa del problema dei rifiuti antropogenici in ambiente marino. Il crescente problema dell’accumulo di detriti marini antropogenici, specialmente nelle aree costiere isolate o protette, è uno dei problemi ambientali emergenti degli ultimi decenni. Gli oggetti di plastica spiaggiati sono soggetti a fotodegradazione, frammentandosi rapidamente, e riducendosi a mesoplastiche (tra i 5mm-2,5cm) e microplastiche (≤ 5mm di lunghezza) che, mescolandosi al substrato possono produrre un flusso di particelle che scorrono nel mare aggiungendosi a quelli rilasciati direttamente dai fiumi, anch’essi agenti chiave nel rilascio di rifiuti macro e microscopici negli oceani. L’interesse a tale importante problematica ha condotto allo sviluppo di un vero e proprio campo di ricerca, in recente crescita, dedicato al riconoscimento e alla quantificazione delle quantità di rifiuti marini antropogenici accumulati presso le aree costiere.
Marine litter: impariamo insieme a capire di cosa si tratta!
Molti dei rifiuti in plastica che produciamo, dalla terraferma vanno a finire in mare. Questi rifiuti vengono definiti con il termine scientifico marine litter.
Ma quanto tempo impiegano i rifiuti marini a degradarsi?
E quali effetti ha la plastica sugli organismi marini?
Se vuoi testare le tue conoscenze su questo argomento, puoi divertirti a fare due semplici quiz e poi scaricare un simpatico gadget con le soluzioni!
https://ingvambiente.com/il-righello-i-tempi-di-degradazione-dei-marine-litter/
(quiz a cura di INGV Ambiente)
Che effetto fanno i marine litter sulla fauna marina? Quali rifiuti inquinano i nostri mari? Consulta e scarica le schede didattiche a cura di INGV: scheda rifiuti in mare, tavola marine litter, tavola microplastica
10 e lode in rifiutologia
Otto video-lezioni sul tema specifico dei rifiuti e dei diversi aspetti in ambito ambientale realizzate dal gruppo Win on Waste del CNR in occasione della Notte dei ricercatori: https://nottedeiricercatori.pisa.it/wow-win-on-waste-2/
Junkerapp
Junkerapp è una APP gratuita per differenziare correttamente tutti i rifiuti.
Il pianeta usa e getta
Consulta il report di Greenpeace “Il Pianeta usa e getta. Le false soluzioni delle multinazionali alla crisi dell’inquinamento da plastica”
Guida pratica alla mostra
Una piccola guida per “capire la mostra” con attività da fare all’interno della mostra e a casa!
Risorse video