Le naturografie di Roberto Ghezzi e la rinascita del Monte Pisano

A partire dal giorno 9 marzo 2019 Roberto Ghezzi ha realizzato, nei pressi di Montemagno, in una delle zone interessate dall’incendio del settembre 2018, una installazione composta da alcune delle sue naturografie disposte in forma di spirale aurea.

La ricerca di Ghezzi è da sempre volta ad indagare l’estetica del dato naturale e a dialogare con l’ambiente circostante; il significato di naturografia è proprio quello di creare attraverso la natura.
Nel caso di specie Ghezzi affida al terreno e al bosco devastato dall’incendio tele bianche preparate con composti organici al fine di innescare un dialogo teso a cogliere, in un’unica opera, le tracce del dramma del fuoco e quelle della rinascita. Memoria del luogo, quindi, monito e auspicio per il futuro nel segno del rispetto e della conoscenza.

Molte delle installazioni realizzate da Ghezzi, come quella del Monte Serra, seguono la forma della spirale aurea. Il rapporto aureo è infatti l’anello di congiunzione tra la natura e la matematica, il punto di incontro tra la suprema armonia del cosmo e il modello che lo rappresenta.
Ma c’è anche un ulteriore motivo che caratterizza la scelta dell’artista: la spirale di Fibonacci è anch’essa una spirale aurea: quindi armonia uomo e natura e omaggio al grande genio del matematico pisano nato in queste bellissime terre.

Le installazioni rimarranno in loco per tutto il tempo necessario alla loro creazione, così che gli interessati potranno visitarle o imbattervisi casualmente lungo il sentiero che attraversa i terreni devastati dall’incendio.
Al momento del loro prelievo le naturografie verranno donate dall’artista al Comune di Calci, come memoria di ciò che è stato e auspicio per ciò che sarà.

L’assessora alla cultura Anna Lupetti informa che l’amministrazione comunale sostiene con il patrocinio le iniziative che tendano a mantenere viva l’attenzione sulle zone colpite dal devastante incendio del settembre scorso, in particolare quando assumono un alto valore simbolico e artistico, come l’opera dell’artista Roberto Ghezzi. Il Sindaco Massimiliano Ghimenti ringrazia l’artista per il dono delle opere al Comune di Calci.

Il giorno 10 Maggio 2019 – quando le installazioni saranno ancora in loco – Ghezzi inaugurerà una mostra personale presso la Galleria dei cetacei del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, così che gli interessati potranno vedere nel raggio di pochi chilometri la ricerca dell’artista in ogni sua fase.

Per saperne di più: www.robertoghezzi.it